I motivi di Uriarte per candidarsi alle elezioni dell’Athletic

Ci sono ancora diversi anni da aspettare fino alle prossime elezioni dell’Athletic, programmate per il 2026, ma Jon Uriarte ha deciso di candidarsi. Ha fatto questo annuncio pubblicamente oggi, non appena è tornato a Bilbao da Dortmund. “È qualcosa su cui stavo riflettendo da un po’; era una scelta quasi presa e, nelle ultime settimane, le cose si sono mosse rapidamente”, ha dichiarato il presidente di fronte ai giornalisti riuniti d’urgenza questa mattina.

Quali sono le ragioni di questa mossa? “Negli ultimi tre anni e più abbiamo lavorato duramente, ottenendo però buoni risultati”. Uriarte ha ammesso di aver commesso “alcuni errori” nella sua gestione, ma ha sostenuto che “le performance complessive sono state positive e i risultati raggiunti sono soddisfacenti”.

Il passato supporta la sua scelta, così come il futuro: “Credo che il progetto abbia ancora molto potenziale. Mancano alcuni mesi al quarto anno, ma sono convinto che con altri quattro anni, possiamo continuare nel percorso tracciato, lavorando per l’Athletic con ambizione ma anche con saggezza.” Uriarte è consapevole che la sua dichiarazione possa sembrare “inattesa” in questo momento e in un “luogo insolito” come l’aeroporto, “ma tutto questo ha una sua logica”, ha spiegato. “Ho voluto fare l’annuncio con un certo anticipo per assicurare tranquillità e stabilità all’interno del club. Sappiamo che gli anni elettorali possono essere frenetici, pieni di notizie e pettegolezzi, il che può generare nervosismo interno e non rappresenta l’ambiente migliore per lavorare. Rivolgendo questo messaggio, speravo di contribuire a ridurre parte di questa incertezza”, ha aggiunto. Non ha neanche nascosto che l’Athletic sta attraversando “un periodo difficile” sia per la squadra femminile che per quella maschile.

La squadra femminile della Liga F non ha ancora conquistato una vittoria, mentre quella guidata da Valverde è a secco da sette partite. Questa decisione ha lo scopo di inviare un “messaggio di fiducia” ai due allenatori principali del club: “Ernesto Valverde e Javi Lerga sono eccellenti tecnici che stanno svolgendo un lavoro notevole e le squadre che allenano hanno un grande potenziale. Anche se settembre è stato difficile per quanto riguarda i risultati, la fiducia nel club per questi allenatori, le persone e le squadre è estremamente alta.” Uriarte ha dichiarato: “Siamo certi di poter superare questo momento”, puntando l’attenzione al sabato, quando la squadra maschile affronterà il Mallorca e quella femminile si recherà in trasferta contro l’Atletico. Il dirigente ha colto l’occasione per lanciare “un appello ai tifosi affinché sostengano la squadra in questi momenti complicati” che stanno attraversando entrambe le formazioni: “Affermiamo che all’Athletic siamo differenti, poiché il legame tra tifosi e giocatori è molto forte, e nei momenti difficili è fondamentale avere questa coesione.”

Ounahi, un grave imprevisto per il Girona