Fernando Roig Negueroles non ha esitato a indicare il Real Madrid come responsabile della situazione verificatasi a Miami, affermando: “Sembra essere contro tutti.”

L’immagine di Fernando Roig Nogueroles incredulo sugli spalti de La Cerámica durante l’intervallo della partita di Champions League contro il Manchester City, con il telefono in mano, rimarrà impressa nella memoria del Villarreal. In quel momento preciso, LaLiga ha pubblicato un comunicato in cui si informava dell’annullamento della sfida prevista contro il FC Barcelona a Miami, una decisione che ha suscitato molte proteste tra i club e i giocatori spagnoli.

La reazione del Villarreal è stata comprensibilmente forte, specialmente per la scelta del momento e per il fatto che a comunicarlo sia stato Marcelino García Toral, che ha espresso il suo disappunto nella conferenza stampa dopo la sconfitta contro il City.

Il giorno successivo, le reazioni non si sono fatte attendere. Il Villarreal ha pubblicato un comunicato severo e, nel pomeriggio, Fernando Roig Nogueroles ha sorpreso tutti con le sue dichiarazioni dirette su Radio Marca, puntando il dito contro quello che ritiene il principale responsabile della situazione, il Real Madrid. “LaLiga può commettere errori, ma il Madrid sembra opporsi a tutti”, ha affermato, riferendosi alla crescente mancanza di credibilità dell’istituzione a livello europeo. “In Italia, ho recentemente partecipato a una riunione dell’ECA, e a livello europeo stanno perdendo importanza perché nessuno si fida più della loro narrativa, mentre in Spagna, soprattutto la stampa, presta molta attenzione alle parole del Real Madrid, sempre contraria a ogni proposta”, ha aggiunto.

Roig Nogueroles ha dichiarato di condividere molte delle preoccupazioni manifestate dal club madrileno, ma ha sottolineato che stanno perdendo legittimità poiché si oppongono anche a iniziative valide, come il match approvato quattro anni fa in una commessione delegata. “Adesso hanno cambiato idea, ma ognuno può agire come preferisce”, ha concluso, mostrando incredulità di fronte agli eventi e alla posizione del Real. Questo messaggio, ha rivelato, era già stato comunicato in precedenza ai rappresentanti del club madridista.

“Ho ripetuto molte volte al Madrid che spesso concordo con le loro posizioni, ma sollevano sempre delle obiezioni. Se qualcosa fosse favorevole al Real Madrid, anche in quel caso si lamenterebbero”, ha concluso con sarcasmo.

Il pareggio dell’Athletic contro il Qarabag

Allerta attivata con Kubo; Guedes, opzione con sfumature