Il Valencia CF celebrerà un tributo questo sabato per le vittime del danneggiamento idrogeologico e per tutti coloro che hanno contribuito alla ricostruzione della provincia, a un anno esatto dall’evento tragico che ha colpito la Comunità Valenciana il 29 ottobre 2024.
Prima della partita tra Valencia e Villarreal, Mestalla osserverà un minuto di silenzio per concludere questa commemorazione. I calciatori del Valencia entreranno in campo indossando la senyera, la loro terza divisa ispirata alla bandiera autonoma, insieme a 22 ragazzi e ragazze delle scuole affiliate Sporting Algemesí, Atlético Sedaví, UD Aldaia e FBCD Catarroja, località fortemente colpite dal disastro e dove il club e la sua fondazione hanno supportato la ricostruzione degli impianti sportivi danneggiati dalle piogge.
Nell’ambito dell’iniziativa ADN Mestalla Solidari, il club accoglierà anche il Batallón de Intervención de Emergencias III (UME BIEM III), di base a Bétera, che ha avuto un ruolo fondamentale durante l’emergenza. Oltre 8.500 soldati hanno preso parte a una delle operazioni più significative della UME nel territorio nazionale. Un gruppo di sei musicisti suonerà dal vivo brani dell’inno della Comunità Valenciana, mentre sul videomarcador verrà mostrato un video che celebra la resilienza e la solidarietà del popolo valenciano. Durante il minuto di silenzio, le bandiere saranno esposte a mezz’asta in memoria delle vittime e dei comuni colpiti. “Con questo tributo, il Valencia CF, in collaborazione con il Villarreal CF, ribadisce il suo impegno verso la Comunità Valenciana e i suoi cittadini. La solidarietà, l’unità e il lavoro di squadra fanno parte dell’identità valenciana”, ha concluso il comunicato ufficiale del club.