Incontro tra Tebas e l’AFE riguardo alla sospensione della partita Villarreal-Barcelona a Miami

La Liga ha comunicato martedì scorso l’annullamento dell’incontro di Miami tra Villarreal e Barcellona, previsto per il 20 dicembre. La decisione è stata resa nota a causa dell’“incertezza” che si è accentuata in Spagna negli ultimi giorni. Parte di questa confusione è attribuibile alla posizione contraria dell’AFE (Asociación de Futbolistas Españoles) riguardo alla partita in programma a Miami.

Tale opposizione è stata espressa sin dall’agosto scorso, quando i capitani delle squadre di Prima Divisione si sono riuniti per discutere dell’evento. Il problema principale riguarda la mancanza di informazioni da parte della Liga su come questo incontro potrebbe impattare il contratto collettivo tra i due organismi.

Nella settimana scorsa, il conflitto tra la Liga e il sindacato ha preso piede, iniziando con l’assenza della Liga a una riunione indetta dall’AFE per il 14 ottobre, cui avrebbero dovuto partecipare alcuni capitani. Successivamente, la Liga ha proposto come nuova data il 24 ottobre, ma l’AFE ha ritenuto che fosse troppo tardi, considerando che la vendita dei biglietti era programmata per il 20 e 21 ottobre. Questa situazione ha portato a un fermo dei giochi nel weekend precedente, all’inizio di ogni partita della Prima Divisione.

Nella giornata di martedì, dopo la richiesta dell’AFE di anticipare l’incontro, si è confermata una riunione della Commissione Paritaria per il 22 ottobre presso la sede della Liga, a partire dalle 16:00. Tale incontro rimane programmato nonostante l’annullamento della partita, e vedrà la partecipazione di Javier Tebas e del presidente dell’AFE, David Aganzo, a poche ore dalla comunicazione di cancellazione.

La decisione di mantenere l’appuntamento ha come obiettivo da parte degli organizzatori quella di chiarire i motivi che hanno portato alla cancellazione della partita Villarreal-Barcelona a Miami.

Ounahi, pronto per l’istante decisivo

Copertina MD Gipuzkoa del 22 ottobre