L’Academia del Valencia si posiziona al terzo posto in Spagna per il numero di calciatori formati nel calcio professionistico

L’Academia del Valencia CF continua a confermarsi come una delle principali fucine di talenti del calcio spagnolo. Secondo il report n° 518 del CIES Football Observatory, il club di Mestalla si posiziona al terzo posto in Spagna per quanto riguarda i giocatori formati che stanno attualmente giocando a livello professionale.

La ricerca, che esamina le accademie di tutto il mondo basandosi su 49 leghe internazionali, ha individuato 38 calciatori cresciuti nella sua Accademia, attivi nelle principali competizioni a livello globale. Solo il Barcellona (76) e il Real Madrid (58) superano il Valencia in questa prestigiosa classifica.

Seguono squadre come l’Atlético de Madrid (33), l’Espanyol (33), il Villarreal (30), l’Athletic Club (28) e la Real Sociedad (27). A livello europeo, il Valencia si distingue con 34 atleti formati a Paterna, che partecipano a una delle 31 leghe del continente. Tra questi ci sono nomi noti come José Luis Gayà, Jesús Vázquez, Javi Guerra e César Tárrega, oltre a ex calciatori di alto profilo come Ferran Torres, Isco, Raúl Albiol, Carlos Soler e Kang In Lee. Questo risultato non è casuale. Negli ultimi sette anni, il Valencia CF è rimasto costantemente nella top 10 europea dei club con il maggior numero di giocatori formati che militano nelle cinque principali leghe (Inghilterra, Germania, Spagna, Italia e Francia). Il CIES stabilisce che un giocatore è considerato formato in un club se ha trascorso almeno tre stagioni tra i 15 e i 21 anni e ha partecipato a incontri nella lega nazionale. Sulla base di questo criterio, il report non include giovani talenti come Mario Domínguez, Rubén Iranzo o David Otorbi, che hanno seguito il percorso formativo, ma non hanno avuto opportunità in LaLiga nelle ultime due stagioni.

Haro, leader del Betis, afferma che per spiegare la partita di Miami è mancato un po’ di “affetto”

Pedrosa ha dichiarato: “Attualmente, Espanyol ed Elche potrebbero essere considerati le sorprese del campionato.”