L’AFE (Associazione Calciatori Spagnoli) ha pubblicato un comunicato ufficiale mercoledì, dopo che martedì è stata resa nota la cancellazione dell’incontro tra Villarreal e Barcellona di LaLiga, che era previsto a Miami. Nel comunicato si afferma: “L’Associazione Calciatori Spagnoli (AFE) ritiene che l’annuncio di LaLiga riguardante l’annullamento di un match del Campionato Nazionale di Liga di Prima Divisione in territorio statunitense evidenzi le costanti incoerenze della lega riguardo a un progetto proposto e gestito da essa stessa, che avrebbe modificato il formato della competizione, impattando direttamente sulle condizioni lavorative dei calciatori.
A causa della mancanza di trasparenza, dialogo e coerenza da parte dell’ente guidato da Javier Tebas, i calciatori si sono uniti sul campo durante la scorsa giornata per inviare un chiaro messaggio: senza i giocatori, non c’è calcio. Il sindacato intende sottolineare l’unità dei calciatori manifestatasi negli ultimi mesi e la determinazione mostrata nella difesa dei propri diritti lavorativi di fronte alle pressioni costanti subite recenti relative all’esercizio della loro libertà di espressione.
LaLiga è tenuta a rispettare ed ascoltare le richieste dei calciatori, che sono gli attori principali del nostro sport e una parte fondamentale nel prendere decisioni relative alle sfide future che incidono principalmente sulle loro condizioni di lavoro.”