Sadiq Umar non sembra avere un ruolo nella Real Sociedad. Neppure le affermazioni del presidente e del tecnico, che parlano di un possibile recupero del giocatore, riescono a mascherare la verità. Era un elemento che il club voleva cedere, ma non ci sono riusciti in estate come avevano previsto, e quindi è rimasto contro il desiderio di tutte le parti coinvolte.
E la sua situazione rimane invariata. Jon Martín è stato il nome di spicco dell’ultima formazione, ma nel post della Real si celava un’altra informazione: Sadiq Umar è stato escluso all’ultimo minuto dalla convocazione. Sì, di nuovo. Per la seconda volta consecutiva e per la terza occorrenza (la prima a Sevilla) è rimasto fuori dalla lista finale, nonostante ci siano più giocatori disponibili di quelli che possono essere convocati.
Non ha sorpassato nessuno in questa gara. Non si è nemmeno recato a Vigo, mentre a Sevilla era presente perché il giorno seguente c’era un allenamento post-partita. Questa volta è riuscito ad apparire nella lista iniziale come in passato, ma non ha superato l’ultima selezione di Sergio. È sempre l’ultimo in graduatoria, e ciò è evidente anche con Óskarsson infortunato e vari centrocampisti a disposizione. Si è seduto in tribuna insieme a Fraga, l’altro escluso della vigilia, e ai tre infortunati Óskarsson, Kubo e Rupérez. Una situazione davvero singolare. È sorprendente assistere a tale scenario, soprattutto perché sembrava che le sue chance di partecipazione fossero garantite. Appena entrato nel gruppo, prima di raggiungere i dieci allenamenti effettivi, ha già avuto i suoi primi minuti in campo contro il Mallorca, superando Karrikaburu in una scelta difficile da comprendere. “Deve essere recuperato, probabilmente ha mostrato un miglioramento in settimana maggiore di quanto ci si aspettasse,” aveva affermato Sergio. Pochi giorni dopo ha avuto un’altra opportunità a Barcellona, ma in entrambi gli incontri non è riuscito a impressionare.
In entrambe le partite era necessario un attaccante capace di allargarsi nel gioco piuttosto che un centravanti da area. Tuttavia, quelle due date coincidono con l’apertura del mercato per i trasferimenti negli Emirati Arabi Uniti. Potrebbe essere stata una strategia per evidenziare la situazione e cercare un’ultima possibilità di lasciare il club. Tuttavia, il mercato si è chiuso il 2 ottobre e il giocatore è tornato a essere trascurato, nonostante la logica indicherebbe che dovrebbe avere già maggiore affiatamento. Nella partita amichevole durante la pausa, ha fatto il riserva di Karrikaburu e ha giocato poco più di mezz’ora, nonostante l’assenza di altri giocatori, come Óskarsson e Guedes. Nel frattempo, il compagno di squadra ha segnato una doppietta mentre lui ha fallito un’occasione chiara. Sembra che il countdown per il mercato invernale sia partito per la società e, naturalmente, anche per lui. Fino ad allora, per vederlo di nuovo in azione con la maglia ’15’ txuri urdin, che è anche l’acquisto più costoso della storia del club, potrebbe essere necessario attendere la Coppa, un’ondata di infortuni o un possibile cambiamento di allenatore.

