Dopo la decima giornata di LaLiga EA Sports, due risultati erano necessari affinché il Valencia scivolasse in zona retrocessione, e entrambi si sono verificati: il pareggio tra Mallorca e Levante e la vittoria del Celta sull’Osasuna. Con la sconfitta contro il Villarreal, il team di Carlos Corberán ha collezionato cinque partite di fila senza vittorie.
Il Valencia ha ottenuto solo due punti nelle ultime quindici partite, trovandosi così al terz’ultimo posto con un totale di nove punti. Il Real Oviedo e il Girona occupano le ultime posizioni, entrambe con sette punti, avendo battuto recentemente il Valencia.
Il pareggio tra Mallorca e Levante ha permesso a entrambe le squadre di sorpassare i blanquinegros in classifica nonostante abbiano gli stessi punti, a causa di una differenza reti sfavorevole per il Valencia. Anche la Real Sociedad condivide la stessa sorte: tutti e quattro i club hanno nove punti, ma il bilancio di reti del Valencia è il più svantaggioso. La situazione al Mestalla si fa sempre più critica, ed il futuro non sembra promettente: il prossimo avversario sarà un Real Madrid galvanizzato dalla vittoria nel Clásico, in un ambiente come quello del Santiago Bernabéu. Nella scorsa stagione, Corberán era riuscito a conquistare una vittoria storica dopo diciassette anni, ma ora le sensazioni sono decisamente diverse.

