Giuliano, l’appassionato raccoglitore di riconoscimenti ‘MVP’

Il match tra l’Atlético de Madrid e l’Union Saint-Gilloise, disputato allo stadio Metropolitano nella fase a gironi della Champions League, ha portato con sé numerose notizie positive. Tra queste, spicca l’ennesima eccellente prestazione di Giuliano Simeone.

Il calciatore, originario di Roma, ha giocato 88 minuti, completando 30 passaggi su 35 tentati, con un’efficacia dell’86%. Ha fornito un passaggio decisivo per un’occasione da gol e ha assistito nel punto di Julián Álvarez, risultando il migliore nei dribbling riusciti – tre su otto tentativi – e ha registrato solo due palloni persi e un tiro verso la porta.

Non sorprende dunque che la UEFA gli abbia assegnato il riconoscimento di miglior giocatore in campo, l’MVP, un premio che è arrivato dopo una straordinaria prestazione contro il Siviglia, dove aveva già messo a segno un assist. L’attaccante argentino sta vivendo un momento di grande forma, avendo segnato tre gol e offerto cinque assist in questa stagione. Negli ultimi nove incontri, Giuliano ha partecipato attivamente alla realizzazione di sette reti. Ha fornito assist contro squadre come Rayo, Real Madrid, Osasuna, Siviglia e Union Saint-Gilloise, mentre ha trovato la via del gol contro Eintracht e Betis. Al termine del match, Diego Pablo Simeone ha commentato il suo giocatore dicendo: “Ha maggior sicurezza e fiducia in se stesso. È giovane e sta imparando, ha voglia di emergere, questo è certo. Per raggiungere i suoi obiettivi ha bisogno di impegno, umiltà e di continuare su questa strada. Quando gioca bene, per noi diventa fondamentale”. Ha aggiunto: “Lui ha le idee chiare: è Giuliano. L’ha ripetuto mille volte, non desidera essere altro che Giuliano. Per migliorare ulteriormente ha bisogno di ciò che ho già menzionato: lavoro, umiltà e costanza, senza cambiare nulla di quanto apporta alla squadra”.

“Sta continuando a fare bene, deve rimanere su questa strada. Ha grandi ambizioni e per raggiungere i suoi obiettivi deve mantenere umiltà e voglia di progredire. Glielo ho già fatto notare”, ha ribadito il Cholo.

IL SUO QUINTO ‘MVP’
Il riconoscimento come miglior giocatore in Champions League rappresenta il quinto premio ottenuto da quando è diventato membro a pieno titolo della prima squadra dell’Atlético de Madrid. Nella stagione 2024/2025, aveva già ricevuto due premi in altrettante partite di LaLiga. Ha vinto il primo contro il Real Mallorca, dove ha fornito l’assist per il gol di Julián Álvarez, e successivamente un altro nel match contro il Deportivo Alavés, la sua ex squadra, dove ha anche realizzato un assist nella vittoria per 2-1.

Fino ad ora, in questo campionato ha già ricevuto tre riconoscimenti, due di questi in LaLiga (contro Betis e Sevilla), dove ha segnato e assistito. Il premio ricevuto martedì scorso è stato il suo primo ‘MVP’ in Champions, un traguardo particolarmente significativo per lui. Lui e i tifosi dell’Atlético de Madrid sperano che sia solo l’inizio di una lunga serie.

Levante rappresenta una sfida complicata per l’Atlético, con statistiche che potrebbero essere sottoscritte dallo stesso Barcellona