Valencia contro Betis, un richiamo alla storia e alla recente fase di difficoltà

Negli ultimi anni, il Real Betis è emerso come una delle squadre più competitive della Liga, mentre il Valencia ha vissuto un periodo di difficoltà. Con l’arrivo dell’azionista principale Peter Lim, il club valenciano ha abbandonato le ambizioni elevate. Questo si riflette nella recente serie di risultati contro i verdiblancos: i valencianisti hanno registrato la loro peggiore striscia di partite casalinghe contro il Betis, con quattro sconfitte e due pareggi nelle ultime dieci sfide.

Tradizionalmente, Mestalla rappresenta un fortino per il Valencia, che nella sua storia ha avuto 21 incontri senza sconfitte contro il Betis, serie interrotta nel 2016 con una sconfitta per 2-3. Da quel momento, i biancoverdi hanno ottenuto tre vittorie nelle ultime quattro trasferte (2020-21, 2021-22 e 2023-24).

L’ultimo incontro a Mestalla risale al 23 novembre 2024, nella quattordicesima giornata del campionato scorso. In quella occasione, il Valencia tornava in campo dopo la pausa causata da una calamità che aveva colpito la provincia. La squadra, allora guidata da Rubén Baraja, occupava l’ultima posizione con otto punti, a tre dalla zona salvezza, mentre il team di Manuel Pellegrini era settimo con venti punti.

Nonostante l’assenza prolungata dalle competizioni a causa del disastro e le difficoltà sportive, unite all’emozione per la calamità e all’omaggio reso da tutti i tifosi di Mestalla, il Valencia ha ottenuto una vittoria significativa. I valencianisti hanno trionfato 4-2 grazie a una doppietta di Hugo Duro, con reti di César Tárrega e Diego López, commemorando in modo toccante le vittime della tragedia. Quasi un anno dopo, il gruppo di Carlos Corberán cercherà di trarre ispirazione da quel momento trascendente.

Nel corso della loro storia, Valencia e Betis si sono sfidati 58 volte a Mestalla, dove il bilancio pende decisamente a favore dei padroni di casa: 42 successi, 7 pareggi e 9 sconfitte. Questo weekend, la squadra in maglia bianca e nera tenterà di trasformare nuovamente il proprio stadio in una roccaforte, interrompendo così una serie negativa che dura da troppo tempo.

Andrea de Adamich: Il Pilota e Telecronista Iconico che Ha Rivoluzionato il Mondo dei Motori

Come l’innovazione fintech sta cambiando il panorama finanziario globale