I dati supportano Musso, in confronto alle incertezze su Oblak

La situazione attuale è preoccupante, e bisogna ammetterlo. Le condizioni sembrano essere deteriorate. Il selezionatore della Slovenia, Matjaz Kek, ha dichiarato dopo la sfida contro il Kosovo: “Penso che in Svezia ci sarà un altro portiere in campo. Spero che Jan non abbia problemi seri e possa tornare in campo il prima possibile”.

Questa situazione ha suscitato preoccupazione nell’Atlético de Madrid. Jan Oblak potrebbe non essere disponibile per le prossime partite sotto la guida di Diego Pablo Simeone, e tutto dipenderà dalla sua ripresa nelle prossime giornate. Pertanto, l’attenzione si sposta su Juan Musso, un portiere che ha recentemente rappresentato l’Argentina e che conta più di cento presenze con l’Udinese in Serie A, oltre a quasi altrettante con l’Atalanta, dove ha partecipato alla Champions League e ha conquistato l’Europa League da titolare.

È indubbiamente una scelta sicura nel caso in cui Oblak non sia al meglio. Se scenderà in campo contro il Getafe, sarà la sua prima apparizione di questa stagione. Nella stagione precedente, ha giocato nove partite, sette in Coppa del Re e due in campionato.

Il Cholo lo considera il portiere di riferimento per la competizione coperta, anche se il suo esordio è avvenuto in Liga a causa di un’improvvisa indisposizione di Oblak, costringendolo a giocare al San Mamés. In quella partita, ha mantenuto la porta inviolate, contribuendo alla vittoria con un gol di Correa nei minuti finali. Quella è stata la prima delle sei volte in cui ha mantenuto la porta a zero con l’Atlético, replicando poi contro Vic, Marbella, Elche, Getafe e Girona.

Il primo club che è riuscito a sconfiggerlo è stato il Cacereño, in una partita che si è conclusa con un punteggio di 1-3. Successivamente, il Barcellona ha segnato quattro reti nell’andata delle semifinali di Coppa, il cui risultato è stato 4-4, mentre nel ritorno ha realizzato un gol, con il match terminato 0-1 al Metropolitano. Musso recita una performance impressionante fino ad ora. Sotto la sua guida, la squadra ha collezionato sette vittorie, un pareggio e una sconfitta, con 24 gol realizzati e solo sei subiti. Se Oblak non fosse disponibile per la partita di domenica, Musso potrebbe scendere in campo da titolare contro il Getafe, una squadra che ha già battuto nella scorsa stagione con un secco 5-0 al Metropolitano durante i quarti di finale della Coppa del Re.

Sono state registrate 15 assenze durante la prima seduta di allenamento della Real Sociedad!

Mista ha commentato: “La posizione attuale in classifica ci segnala che, continuando di questo passo, rischiamo di retrocedere.”