Il 3 gennaio, alle ore 21:00, si svolgerà a Cornellà-El Prat una delle partite più attese della stagione: il derby di Barcellona tra RCD Espanyol e FC Barcelona. Gli spagnoli, attualmente quinti in classifica, e i blaugrana, primi in LaLiga EA Sports, si affrontano dopo aver entrambi ottenuto risultati impressionanti.
L’Espanyol ha conquistato la sua quinta vittoria consecutiva in campionato battendo il San Mamés per 1-2, portando il suo bottino a 33 punti e rimanendo a sole due lunghezze dalla zona Champions. Dall’altra parte, il Barça ha ottenuto la sua ottava vittoria consecutiva, imponendosi con un 0-2 sul Villarreal.
Le straordinarie prestazioni di entrambe le squadre hanno visto Manolo González e Hansi Flick tra i candidati per il titolo di miglior allenatore di dicembre in LaLiga, insieme a Claudio Giráldez del Celta. Nel mese appena trascorso, l’Espanyol ha vinto contro il Rayo Vallecano (1-0), il Getafe (0-1) e l’Athletic Club, mentre il Barcellona ha superato l’Atlético di Madrid (3-1), il Real Betis (3-5), l’Osasuna (2-0) e nuovamente il Villarreal.
Per quanto riguarda il Celta, ha avuto la meglio sul Real Madrid (0-2) e sull’Athletic (2-0), concludendo invece in pareggio senza reti contro il nuovo Real Oviedo guidato da Guillermo Almada.

