Stasera il RDCE Stadium sarà in fermento. L’arrivo del Barça, attuale capolista, garantirà un pubblico stracolmo e il terreno di gioco dell’Espanyol non avrà posti vuoti. Gli organizzatori hanno attuato misure di sicurezza straordinarie in previsione di possibili disordini, temendo che qualsiasi incidente possa avere ripercussioni negatives.
La presenza di Joan Garcia nella porta dell’Espanyol, storica rivale, continua a essere un tema delicato a Cornellà-El Prat, tanto che sono state installate enormi reti dietro le porte.
Tra i tanti tifosi ‘pericos’ che questa sera si dirigeranno verso lo stadio bianco-blu, ci saranno anche alcuni che arriveranno dall’Inghilterra per sostenere la squadra di Manolo González.
Di chi si tratta? Sono amici e sostenitori di Tyrhys Dolan, calciatore inglese dell’Espanyol, il quale ha dovuto noleggiare un aereo per soddisfare le richieste dei suoi estimatori.
“Si dice che l’atmosfera dei derby si percepisca anche durante il riscaldamento.
Sarà davvero unico”, commenta Dolan, originario di Broadheath, nel Grande Manchester. Non sarà solo nell’impianto del RCDE Stadium: suo padre è stato impegnato a gestire le richieste di biglietti da parte di amici e familiari. “Attualmente sembra che arriveranno circa 25 persone. Dovrò cercare di trovare una soluzione. La metà dei passeggeri del volo sarà di Broadheath, quindi sarà quasi un volo di Mancuniano!”.

