L’Athletic cerca di espugnare la roccaforte dell’Osasuna

L’Athletic affronta l’inizio di gennaio con una sfida impegnativa. Questo pomeriggio, i leoni si recheranno a El Sadar per confrontarsi con un Osasuna che si mostra particolarmente competitivo in casa. Tuttavia, lontano dai propri tifosi, i rojillos finora hanno avuto difficoltà, ottenendo solo due pareggi nelle nove trasferte.

In casa, invece, hanno totalizzato 16 punti, avvicinandosi così al massimo di 18 disponibili.

L’undici di Valverde si presenta a Iruña con diverse incertezze riguardo alla formazione e alla propria performance stagionale. La sconfitta subita contro l’Espanyol, chiusa sul punteggio di 1-2, ha complicato ulteriormente la situazione prima di affrontare una successione di partite di particolare rilevanza in Supercoppa, Champions, Coppa e Liga.

L’incontro di oggi inizierà alle 16:15 e sarà diretto dall’arbitro José Luis Munuera del Comitato Andaluz, con David Gálvez designato per il VAR. È interessante notare che l’Athletic non ha mai perso in precedenti incontri diretti con Osasuna sotto la direzione di Munuera.

Nella stagione 2016-17, i due club avevano pareggiato 1-1 a San Mamés e Osasuna aveva subito una sconfitta di 1-2 in casa; nella stagione 2022-23, i leoni si erano imposti a Navarra con un punteggio di 0-2.

Intanto, l’allenatore Lisci inizia il 2026 con grande entusiasmo, grazie a una vittoria convincente per 3-0 contro l’Alavés nell’ultima gara dello scorso anno. Oltre ai baschi, tra le squadre sconfitte da Osasuna al loro stadio ci sono il Valencia (1-0), il Rayo Vallecano (2-0), il Getafe (2-1) e il Levante (2-0) in questo campionato.

Solo tre delle squadre avversarie sono riuscite a conquistare punti nello stadio dei rojillos: il Celta ha vinto 2-3, il Real ha trionfato 1-3 e l’Elche ha pareggiato 1-1. Per la partita di oggi, la formazione titolare dei rojillos dovrebbe rimanere simile a quella schierata da Sergio Herrera; Rosier, Catena, Herrando, Javi Galán; Moncayola, Torró; Rubén García, Aimar Oroz, Víctor Muñoz; e Budimir. Nella ricerca della vittoria, Valverde ha confermato ieri a Lezama l’assenza di Yuri e Laporte per questo derby e anche per la Supercoppa di Spagna in programma la settimana prossima. Le incertezze riguardano le condizioni di Iñaki Williams, che ha appena vissuto la paternità coincidentemente con l’inizio del nuovo anno, e dei suoi compagni Berenguer e Lekue. Tutti e tre sono stati convocati. Il mister dell’Athletic potrà contare nuovamente su Vivian, assente nell’ultima partita contro l’Espanyol a causa di una squalifica. Si dovrà attendere per capire le strategie del tecnico gasteiztarra in questo primo incontro del 2026. È probabile che l’undici iniziale dell’Athletic a El Sadar si avvicini molto alla migliore formazione attualmente disponibile. In questa circostanza, l’assetto del team non dovrebbe differire molto da quello composto da Unai Simón; Areso o Gorosabel, Vivian, Paredes, Adama; Galarreta, Jauregizar; Iñaki Williams, Sancet, Nico Williams; e Berenguer o Guruzeta. Non si può escludere, comunque, che Robert Navarro possa avere le sue possibilità. Completano la lista Padilla, Lekue, Monreal, Vesga, Unai Gómez, Rego, Selton, Nico Serrano e Izeta.

La squadra di Valverde è ben consapevole che la distanza dalle posizioni europee sta aumentando gradualmente. È giunto il momento di reagire con decisione per cominciare a vincere partite di seguito e migliorare la propria posizione in classifica. Oggi, allo stadio El Sadar, affronteranno una sfida impegnativa.

L’ipotetico schieramento dell’Espanyol contro il Barcellona, con una carta segreta da giocare

Il momento decisivo con Turrientes