Dopo la delusione immediata successiva al match, l’incontro di sabato scorso nel derby contro il Barça ha lasciato un sapore più agrodolce che totalmente amaro tra i tifosi dell’Espanyol. È innegabile la tristezza per non aver sfruttato un’occasione favorevole per ottenere quella che sarebbe stata la prima vittoria dell’Espanyol contro il Barça in un incontro di campionato al RCDE Stadium, dove gioca dal 2009.
Tuttavia, la performance sul campo è stata decisamente positiva. Sebbene non si sia vinto il derby, nel cuore dei sostenitori c’è la consapevolezza che il club, dopo aver affrontato anni difficili e due retrocessioni in Serie B, oggi è più vivo che mai sia sul piano sportivo che sociale.
Ogni sconfitta offre insegnamenti, e quella subita nel derby rappresenta un chiaro esempio; più che un motivo di insoddisfazione e disagio, dovrebbe essere vista come uno stimolo per migliorare e proseguire nel proprio processo di crescita, proprio come sta avvenendo negli ultimi mesi.
In zona Europa
Qualunque sia il risultato nella 19ª giornata, che si terrà il prossimo fine settimana e rappresenta il giro di boa del torneo, l’Espanyol si troverà in una posizione che garantirebbe la qualificazione per le competizioni europee della prossima stagione. Neppure il tifoso più ottimista avrebbe potuto prevederlo qualche mese fa, quando, dopo una salvezza ottenuta all’ultimo e la dolorosa partenza di Joan Garcia, la squadra biancoblù si apprestava ad affrontare il nuovo campionato con più incertezze che certezze. Domenica prossima, l’Espanyol sfiderà il Levante con 33 punti, che diventeranno 36 se dovesse vincere. È sufficiente ricordare che alla chiusura della scorsa edizione di LaLiga aveva totalizzato 42 punti per comprendere quanto straordinario sia il momento attuale.
Nessun grave incidente
In un’altra dimensione, al di là degli aspetti sportivi, è un buon motivo di festeggiamento il fatto che non si siano verificati eventi particolarmente gravi presso il RCDE Stadium sabato scorso. Si temeva che il ritorno di Joan Garcia, dopo qualche mese, potesse scatenare problemi, ma fortunatamente la situazione è rimasta sotto controllo, limitandosi a fischi e striscioni con ratti disegnati. Certamente, non è il massimo, ma alcune previsioni suggerivano che la situazione potesse degenerare in modo più serio.

