Le 10 informazioni fondamentali sulla partita tra Real Sociedad e Atlético

L’Atlético de Madrid torna in campo domenica, affrontando la Real Sociedad ad Anoeta, in quella che sarà la prima partita di entrambi nel 2025. Attraverso Opta, vi presentiamo dieci informazioni molto interessanti riguardo a questo incontro.

1. La formazione madrilena è imbattuta da 11 sfide contro la Real Sociedad in LaLiga (con 7 vittorie e 4 pareggi), una striscia che dura dal settembre 2019, quando subì una sconfitta per 2-0.

Questo è il periodo più lungo senza perdere in questa competizione contro i txuri-urdin da aprile 1976 (13 partite, 8 vittorie e 5 pareggi).

2. La Real Sociedad non ha battuto l’Atlético in casa nelle ultime cinque sfide di campionato (con 2 pareggi e 3 sconfitte), riuscendo a segnare solo tre reti in questo arco di tempo, la peggior serie attuale senza vittorie a domicilio contro formazioni presenti nel torneo.

3. L’Atlético di Madrid non ha conquistato alcuna vittoria nelle sue ultime quattro trasferte contro squadre basche in LaLiga (3 pareggi e 1 sconfitta), registrando la più lunga striscia senza successi in trasferta contro queste formazioni dal 2004 (7 partite, 7 sconfitte).

4. La Real Sociedad ha sempre ottenuto almeno un pareggio o una vittoria nel primo incontro dell’anno in LaLiga nelle ultime cinque edizioni (2 vittorie e 3 pareggi), tranne che nel 2020 quando fu battuta dal Villarreal per 1-2. Al contrario, l’Atlético ha subito due sconfitte nel suo primo match di ogni anno in due delle ultime tre occasioni (1 vittoria).

5. I baschi non hanno vinto nessuno degli ultimi quattro incontri in campionato (1 pareggio e 3 sconfitte) e hanno perso gli ultimi due in casa; non subivano tre o più sconfitte consecutive in casa in questa competizione dalla settembre 2024 (4 sconfitte).

6. Nel 2025, l’Atlético de Madrid ha ottenuto soltanto sei vittorie in 19 gare in trasferta in LaLiga (6 pareggi e 7 sconfitte), rappresentando il suo anno con il minor numero di successi lontano da casa sotto la guida di Diego Simeone.

7. Dall’inizio della stagione 2024/25, il club madrileno è il migliore nella classifica dei gol segnati dai giocatori subentrati, con un totale di 33 reti. Tra questi, Alexander Sørloth ha realizzato il maggior numero di gol da panchina negli ultimi due anni, con 12 segnature.

8. Il team di LaLiga che fa maggior affidamento sui gol nei primi 15 minuti del secondo tempo è la Real Sociedad, con un 33% (7 su 21), mentre l’Atlético de Madrid è quello che ha segnato più frequentemente in apertura di partita con una percentuale del 27% (9 su 33).

9. In questa stagione, l’Atlético de Madrid ha subito la maggiore perdita di punti dopo essere stato in vantaggio, con 14 punti persi. Solo il Barcellona ha sorpassato quest’ultimo, con 18 punti guadagnati dopo essere stato in svantaggio, mentre la Real Sociedad ha perso sette punti, uguale al Celta de Vigo e all’Espanyol.

10. Antoine Griezmann ha segnato in ciascuna delle sue ultime due apparizioni con l’Atlético de Madrid in LaLiga, totalizzando due reti. Non trova la rete in tre partite consecutive o più da dicembre 2024, quando segnò in tre match di fila per un totale di quattro gol. Ha contribuito con cinque reti nelle ultime sette sfide contro la Real Sociedad, con due gol e tre assist.

Il RCDE Stadium potrebbe essere chiuso

Le Normand farà ritorno nella sua ‘casa’ dopo le festività natalizie per la prima volta