Il 2 dicembre scorso, prima della sfida al Barcellona al Camp Nou, l’Atletico Madrid si trovava a soli tre punti dalla cima della classifica occupata dalla squadra catalana. Tuttavia, dopo una serie di risultati deludenti, ora è distante undici punti, avendo perso otto punti nelle ultime cinque partite, di cui quattro in trasferta, con due sconfitte e un pareggio.
Nel frattempo, squadre come il Barcellona, che ha collezionato nove vittorie consecutive, il Real Madrid con quattro successi nelle ultime cinque partite e il Villarreal, che ha conquistato sette vittorie in otto incontri in Liga, stanno superando l’Atletico, il quale soffre dell’inefficienza nelle gare fuori casa.
L’1-1 contro la Real Sociedad ha aggravato ulteriormente la situazione lontano dal Metropolitano. Prima di affrontare il Barcellona, l’Atletico era a tre punti dalla vetta, ma la sconfitta per 3-1 al Camp Nou ha segnato un ulteriore regresso.
Nella gara contro il leader, ha ottenuto una vittoria per 1-0 contro l’Athletic Club a San Mamés, nonostante avesse battuto il Valencia 2-1 e il Girona 0-3, prima di ricadere a Anoeta, dove è riuscito a portarsi in vantaggio ma ha subito il pareggio a gran velocità.
In questo campionato, su dieci partite in trasferta, l’Atletico ha mantenuto la porta inviolata solo in tre occasioni, vincendo per 2-0 contro il Betis, 1-0 a Getafe e 3-0 a Girona. Il team ha inizialmente preso il comando in nove di queste sfide, subendo due sconfitte (2-1 contro l’Espanyol e 3-1 a Barcellona) e pareggiando quattro volte (1-1 contro Celta, Mallorca, Alavés e Real Sociedad), accumulando quindi solo 13 punti su 30 in trasferta. Al confronto, il Barcellona ha ottenuto 22 punti su 30, il Real Madrid 21 e il Villarreal 16 su 24 nelle rispettive partite lontano da casa in questa stagione.
Durante la prima metà della stagione, la squadra ha registrato un notevole divario tra le prestazioni casalinghe e quelle in trasferta, raccogliendo 25 punti su 27 disponibili in casa e totalizzando 38 punti nel complesso. Nella storia di Simeone, sono solo sei le stagioni che hanno visto un punteggio inferiore (32 nel 2021-22, 34 nel 2022-23, 35 sia nel 2016-17 che nel 2019-20, e 38 nel 2018-19 e nel 2023-24, queste ultime con la stessa quantità di punti, ma con una differenza reti peggiore rispetto a quella attuale). Al contrario, ci sono stati sette risultati migliori. Tuttavia, se si considerano le ambizioni della squadra di lottare per il titolo, i risultati ottenuti durante le due stagioni in cui hanno conquistato il campionato con Simeone non possono essere paragonati: 50 punti nel 2013-14 e 48 nel 2020-21.

