Terry Yorath, ex-centrocampista del Leeds e della nazionale gallese, è scomparso all’età di 75 anni

Terry Yorath, ex centrocampista del Leeds e della nazionale gallese, è scomparso all’età di 75 anni a causa di una malattia breve. La notizia della sua morte è stata comunicata giovedì dalla sua famiglia ai media britannici.

I figli di Yorath, tra cui la presentatrice della BBC Gabby Logan, hanno dichiarato: “Per molti era un eroe del calcio, ma per noi era papà; un uomo gentile e riservato”.

La Federazione Gallese di Calcio ha descritto Yorath come un mediano “duro, intelligente e autorevole”, sottolineando che il suo periodo come tecnico della nazionale ha contribuito a ripristinare la fiducia e l’orgoglio del team.

Nel corso della sua carriera, ha indossato la maglia della nazionale gallese in 59 occasioni tra il 1969 e il 1981, 42 delle quali come capitano.

Ha guidato la squadra dal 1988 al 1993, cercando di portarla a partecipare al suo primo Mondiale dal 1958. Tuttavia, un drammatico 2-1 in casa contro la Romania, dove Paul Bodin ha sbagliato un rigore sul punteggio di 1-1, ha negato alla sua nazionale l’accesso alla competizione.

Yorath ha brillato nei nove anni trascorsi al Leeds, conquistando il titolo di Prima Divisione nel 1974 sotto la guida di Don Revie e facente parte della squadra che nel 1975 ha perso la finale di Coppa dei Campioni contro il Bayern Monaco a Parigi. Ha anche giocato per Coventry, Tottenham e Bradford, dove ha ricoperto il ruolo di giocatore-assistente allenatore. Era presente allo stadio Valley Parade nel 1985, quando un incendio devastò una tribuna, causando la morte di 56 persone.

Uno dei suoi quattro figli, Daniel, è venuto a mancare a soli 15 anni nel 1992 a causa di una malattia genetica del cuore, subito dopo aver giocato a calcio nel giardino con il padre. Gabby, che stava presentando il programma “Match of the Day” mercoledì, ha dovuto lasciare temporaneamente lo show a causa di un “emergenza familiare”, come confermato da Mark Chapman.

“Nostri cuori sono spezzati,” recita la dichiarazione della famiglia, “ma troviamo conforto nel sapere che ora sarà di nuovo insieme a nostro fratello, Daniel.”

Le migliori offerte Ekoï per attrezzature ciclistiche imperdibili

Giannis Antetokounmpo esclude categoricamente una trade e conferma il suo impegno con i Milwaukee Bucks