L’anno nuovo non è iniziato nel migliore dei modi per l’Athletic. Dopo il pareggio del sabato scorso a El Sadar, in cui la prima mezz’ora è stata del tutto da dimenticare, i leoni sono stati sconfitti pesantemente dal Barcellona nella Supercoppa.
Questo significa una competizione in meno. La squadra di Valverde deve affrontare una ripida salita nel mese di gennaio. Martedì prossimo si giocheranno il passaggio nella Coppa contro la Cultural y Deportiva Leonesa, guidata da Kuko Ziganda. Tre giorni dopo, affronteranno il Mallorca di Jagoba Arrasate, che in questo momento cerca di allontanarsi dalla zona retrocessione.
Il 21 gennaio, l’Athletic avrà un incontro cruciale contro l’Atalanta, dove saranno in gioco le possibilità di proseguire nella Champions League. Solo la vittoria è accettabile. Successivamente, nella Liga, affronteranno il Sevilla al Sánchez Pizjuán, una squadra attualmente in crisi.
Infine, il 28 gennaio, a seconda di come andrà la partita in Italia, si concluderà la fase a gironi della Champions in casa contro lo Sporting di Lisbona, con o senza la prospettiva di avanzare. Il derby contro la Real, che non è ancora stato programmato, potrebbe concludere questo mese intenso.

