Ieri, l’Athletic ha ripreso gli allenamenti. Valverde ha guidato una sessione di lavoro mattutina a Lezama, durante la quale si sono visti in campo solamente i giocatori che non erano titolari nella semifinale di Supercoppa di Spagna contro il Barça.
Tuttavia, ci sono anche notizie positive riguardo alla squadra. Yuri Berchiche ha partecipato all’allenamento insieme al gruppo. Il difensore sinistro esperto, la cui mancanza si è fatta sentire nelle ultime partite ufficiali, si era infortunato a metà dicembre durante la partita di campionato contro il Celta.
Il report medico dell’Athletic indicava una “lesione ai muscoli ischiocrurali della gamba destra”. Anche Aymeric Laporte è stato avvistato correre sui campi di Lezama, ma da solo. Il difensore internazionale ha saltato le ultime sfide a causa di un altro infortunio muscolare.
Il suo problema era insorto dopo 30 minuti di gioco nella partita contro l’Atlético de Madrid del 6 dicembre, e il comunicato da Ibaigane riportava una “lesione ai muscoli ischiocrurali femorali della gamba sinistra”. Ora non resta che attendere l’evoluzione delle condizioni di entrambi i giocatori nei prossimi giorni. Considerando quanto visto nell’ultima sessione, Yuri potrebbe avere la possibilità di essere disponibile per la partita di Coppa della prossima settimana contro la Leonesa, mentre Laporte probabilmente non sarà pronto. Comunque, Valverde, molto probabilmente, eviterà di correre rischi inutili con entrambi.
Una delle sorprese più inattese durante la partita di mercoledì a Jeddah contro il Barcellona è stata l’assenza di Nico Williams dalla formazione titolare. L’allenatore dell’Athletic ha spiegato la decisione sottolineando motivi fisici. “Ha qualche lieve fastidio, quindi abbiamo preferito tenerlo in panchina”, ha dichiarato in tv senza fornire ulteriori dettagli. Il giovane attaccante, nonostante lo svolgimento della semifinale, ha trascorso l’intero incontro in panchina. Tuttavia, sembra che non avrà difficoltà a tornare in campo per le prossime partite. Ieri ha allenato regolarmente a Lezama, anche se il timore per i suoi problemi all’inguine rimane presente. inoltre, Vesga è stato escluso dall’ultima lista dei convocati per la gara contro il Barcellona a causa di dolori lombari; anch’egli non ha partecipato alla sessione di allenamento del team rosso-nero di ieri.

