Nel mondo del calcio esiste un dibattito frequente riguardante quale sia il campionato più competitivo a livello globale. Mentre alcuni sostengono che sia La Liga spagnola, altri preferiscono la Premier League inglese. Recentemente, Kiko Casilla ha deciso di esporsi su questo tema, affermando che, a suo avviso, il campionato inglese ha un vantaggio significativo.
La ragione? L’aspetto finanziario: “Purtroppo, in molte occasioni, il denaro ha un peso determinante e la Premier può contare su risorse economiche abbondanti. Non è possibile che un club come il Birmingham, con tutto il rispetto, riesca a prelevare un giocatore dall’Alavés senza che noi possiamo fare nulla,” ha dichiarato il portiere durante la sua partecipazione al podcast di YouTube ‘Mundo Maldini’.
Ha proseguito dicendo: “Questo porta i migliori calciatori a preferire quella lega, poiché è decisamente più competitiva e ogni squadra è in grado di acquisire giocatori di qualità superiore,” ha aggiunto il giocatore catalano. Tuttavia, Casilla è anche certo su come affrontare questa mancanza nel nostro campionato: “Si tratta di una discussione lunga e scoraggiante, che è ben nota a tutti.
Se non possiamo competere a livello economico, dobbiamo investire nelle giovanili e offrire opportunità, poiché abbiamo una base calcistica in Spagna che merita di essere sfruttata. Se non possiamo fare affidamento su risorse finanziarie, dobbiamo puntare su quel fronte,” ha concluso Casilla.