L’Athletic ha finalmente ottenuto due vittorie consecutive

L’Athletic si trovava di fronte a un’importante sfida. I leoni si prepararono per la partita contro il Levante in una situazione delicata in classifica, a soli tre punti da zone pericolose e con l’urgenza di proseguire il successo ottenuto in Coppa mercoledì a Mestalla.

Cercavano quel tanto desiderato cambiamento di rotta che era sfuggito nelle precedenti occasioni cruciali della stagione. Dopo aver battuto l’Atletico in campionato (1-0) e aver strappato un pareggio prezioso contro il PSG (0-0), recente campione d’Europa, i leoni subirono una sconfitta contro il Celta a Balaídos (2-0).

Un copione simile si era ripetuto dopo aver vinto contro l’Atalanta in Bérgamo (2-3), un incontro che aveva mantenuto accese le speranze in Champions. Anche in quell’occasione si parlò di un eventuale slancio verso l’alto, ma nulla di fatto; nel match seguente, un’altra sconfitta contro il Sevilla al Sánchez Pizjuán (2-1).

Ieri, i giocatori di Bilbao arrivarono carichi dopo il successo contro il Valencia (1-2), che li ha portati a partecipare alle semifinali di Coppa, per la sesta volta in sette anni. La domanda tra i tifosi era inevitabile: quale sarebbe stata la reazione della loro squadra?

L’Athletic rispose con determinazione, specialmente nel primo tempo. Sin dal fischio d’inizio, si percepiva l’urgenza di conquistare i tre punti. La situazione si fece più favorevole con l’espulsione di Matturro dopo quindici minuti e i gol di Guruzeta prima dell’intervallo, ma nel finale ci furono dei momenti di tensione, prima con la rovesciata di Elgezabal che portò il punteggio sul 2-1 e poi con il tiro al volo di Olasagasti che accorciò le distanze sul 3-2. Tuttavia, il quarto gol di Robert Navarro riportò la serenità tra i tifosi.

Con questo, l’Athletic raggiunge un ulteriore traguardo che si era rivelato difficile da conseguire da agosto. Infatti, sono riusciti a vincere due gare di fila durante la settimana, dopo il successo di mercoledì a Mestalla. I rojiblancos non erano riusciti a conseguire questa impresa dall’inizio della stagione, quando avevano trionfato consecutivamente contro il Sevilla, il Rayo Vallecano e il Betis. Fino a ieri.

Juventus-Lazio: analisi dei rigori non assegnati e il recupero contestato