Durante l’intera stagione, l’Atlético de Madrid aveva acquisito la certezza che il Metropolitano fosse una vera e propria roccaforte. Tranne in occasione del match con l’Elche, nella prima giornata di campionato, dove i madrileni avevano ottenuto un inaspettato pareggio, i colchoneros avevano collezionato solo vittorie.
Tra queste, spiccava il trionfo contro il Real Madrid, battuto 5-2: in quel momento, i blancos arrivavano a Canillejas con una striscia di successi e senza sconfitte. Anche il subcampione europeo, l’Inter, aveva subito una sconfitta, finendo 2-1, grazie a una rete segnata nel recupero.
Tuttavia, negli ultimi tempi, i rojiblancos hanno interrotto questa serie positiva. Hanno perso contro il Bodo Glimt in un incontro decisivo per accedere al Top8 di Champions, dove si sperava di ottenere una vittoria convincente, ma si sono arresi 2-1 in una ripresa deludente, in cui la fatica accumulata si è fatta sentire.
Questo è stato il primo match di quest’anno perso in casa. Poco dopo, la situazione si è ripetuta contro il Real Betis Balompié, il quale è diventato il primo club a passare in vantaggio al Metropolitano. Sebbene il Real Madrid avesse precedentemente portato il punteggio a 1-2 per alcuni minuti, i rojiblancos erano stati i primi a segnare, grazie a un gol di Le Normand. Il Betis ha trovato il vantaggio con un bel gol di Antony, che era già stato vicino a segnare in due occasioni, ma Oblak aveva salvato il risultato. Alla terza opportunità, il brasiliano ha segnato una rete spettacolare da fuori area. In seguito, l’Atleti ha tentato di riequilibrare il punteggio, ma le due reti sono state annullate per fuorigioco.
Nella fase iniziale del secondo tempo, Lookman ha segnato di testa dopo un assist di Llorente, un gol che era del tutto valido. Tuttavia, il secondo gol che è stato annullato si è verificato più tardi, al minuto 77, quando Giuliano ha crossato e Llorente ha segnato nella propria porta. Griezmann si trovava in posizione di fuorigioco, ma solo di pochi millimetri, e l’arbitro, dopo aver visionato l’azione al monitor, ha deciso che stava influenzando il gioco. Nei prossimi giorni, il FC Barcelona sarà al Metropolitano per contendersi un posto in finale. Sicuramente non è il momento ideale per perdere la propria solidità in casa.