Il Villarreal ha dominato nettamente un Espanyol che lascia La Cerámica con le spalle al muro, poiché ha mostrato una superiorità evidente con poco sforzo. Il team catalano è partito bene e ha protestato vivacemente per un gol annullato a causa di una leggera infrazione di Roberto.
Tuttavia, attorno al trentesimo minuto, il Submarino ha accelerato, chiudendo il match con una netta vittoria grazie ai gol di Mikautadze, Saliasn (autogol), Pepe e Moleiro, mentre Cabrera ha segnato il gol della bandiera.
LA PARTITA È TERMINATA IN CERAMICA CON UN RISULTATO DI 4-1 TRA VILLARREAL E ESPANYOL.
Min. 93 Ngonge ha tentato un tiro sbagliato per chiudere la partita. Inizia a piovere intensamente a La Cerámica! Min. 90 Un bel tentativo di Ngonge!!! Una delle poche note positive della disastrosa serata per gli espanyolisti… il nuovo acquisto non ha deluso.
Min. 90 Cartellino giallo per Cardona. Min. 88 4-1: Un ottimo cross del debuttante Ngonge ha permesso a Cabrera di elevare sopra tutti con un colpo di testa che ha ridotto il punteggio, segnando così il gol della consolazione. GOOOOOOOOOL DEL ESPANYOL!! GOOOL DI CABRERA!!!! Min. 88 Pol Lozano ha tentato un gran tiro! Un tentativo rasoterra, ma il portiere del Villarreal ha effettuato una parata eccezionale. Min. 86 Urko è stato fondamentale deviando in angolo un cross insidioso. L’Espanyol sta cercando il gol della bandiera con più determinazione che lucidità, faticando a costruire azioni di gioco. Si legge preoccupazione sul volto di Manolo González, poiché, se la situazione odierna contro il Villarreal si concretizzasse, il suo team collezionerebbe la quarta sconfitta consecutiva. Min. 80 Cambio nel Villarreal: Moleiro, applaudito dal pubblico, lascia il campo per fare posto a Hugo López. Min. 77 Oluwaseyi ha commesso un errore, non riuscendo a collegarsi con un pallone servito in mezzo all’area.
Minuto 76: Riedel realizza un ottimo intervento, recuperando un’azione offensiva di Oluwaseyi. Minuto 75: Il Villarreal si porta sul 4-0 contro l’Espanyol, un duro colpo per gli avversari a La Cerámica. Minuto 73: Il Villarreal effettua delle sostituzioni, fuori Mikautadze e Mouriño, dentro Oluwaseyi e Freeman. Minuto 72: Sostituzione anche per l’Espanyol, Pere Milla lascia il campo ed entra Antoniu Roca. Minuto 71: Che caduta per Cabrera! Un grande impatto, ma fortunatamente il capitano riesce a rialzarsi. Minuto 70: Cartellino giallo per Gueye. Cabrera e Gueye hanno un confronto acceso, una situazione poco necessaria. Minuto 68: Pere Milla mette in mezzo un cross, Kike prova di testa ma il tiro è molto lontano dalla porta. L’Espanyol è in difficoltà, schiacciato dalla superiorità del Submarino, e per la prima volta nella stagione subisce 4 gol. Minuto 66: Sergi Cardona si fa coraggio e tenta un bel tiro che però finisce alto. Minuto 64: Altri cambi nel Villarreal, Buchanan e Parejo lasciano il campo, Ayoze e Comesaña subentrano. Minuto 59: L’Espanyol effettua alcune sostituzioni: escono Dolan, Edu Expósito e Roberto, entrano Ngonge, Pickel e Kike García. Minuto 57: Cartellino giallo per Riedel. Minuto 55: Gol del Villarreal, magnifico contropiede che mette in difficoltà la difesa dell’Espanyol. Moleiro, in grande forma, piazza un tiro preciso che beffa Dmitrovic: il quarto gol! L’Espanyol deve reagire per non subire ulteriori imbarcate. GOOOOOOOOOL DEL VILLARREAL!!! È la sentenza, è il quarto di Moleiro! Minuto 53: Giallo per Edu Expósito.
Minuto 51: Villarreal 3-0. Pepe sorprende a Riedel, deslizándose como una moto hasta la portería y finalizando con un potente tiro que Dmitrovic no puede detener. Pepe accede con facilidad, sin que los mediocampistas del Espanyol ofrezcan resistencia, y deja a Riedel en el camino… ¡GOOOOOOOOOOL DEL VILLARREAL! ¡GOL DE PEPE! Minuto 49: Falta sobre Salinas cometido por Buchanan… ¡esto podría ser peligroso! Edu Expósito ejecuta el tiro libre, pero no logra encontrar a nadie para rematar. Minuto 48: Expósito proporciona una buena asistencia a Omar, pero el lateral pierde el balón al enfrentarse con Cardona. Minuto 46: Villarreal lleva la delantera 2-0 ante el Espanyol. Manolo realiza un solo cambio al inicio del segundo tiempo; Marcelino no hace ninguno. Minuto 45: En el Espanyol, se produce un cambio: Calero sale y Riedel entra. ¡INICIA LA SEGUNDA PARTE EN LA CERÁMICA! El primer tiempo en La Cerámica concluye con un 2-0 favorable al Villarreal, que ha anotado gracias a los goles de Mikautadze y a un autogol de Salinas. Aunque el Espanyol ha jugado bien y ha competido, los detalles han inclinado la balanza en este duelo intenso. El árbitro le anuló un gol a Omar por una supuesta falta de Roberto en ataque, una decisión muy discutida por el banquillo perico, que argumenta que fue un leve contacto. Sea como sea, el Villarreal está en camino hacia la victoria frente a un Espanyol desafortunado, ya que Salinas cometió un autogol al intentar despejar. No se vayan, aún quedan 45 minutos llenos de emoción… ¡DESCANSO EN LA CERÁMICA CON 2-0 A FAVOR DEL VILLARREAL!
L’Espanyol stava mostrando un buon gioco, affrontando a testa alta un Villarreal che, con alcune giocate di classe, è riuscito a indirizzare la partita a suo favore… un punteggio troppo severo. Al minuto 41, il tabellone segna 2-0: si chiede un fallo precedente di Gueye su Calero, ma il GOL VIENE CONVALIDATO. Moleiro ha accelerato come un fulmine e Salinas, nel tentativo di rinviare, ha sfortunatamente messo il pallone in porta… UN CASTIGO TROPPO GRAVE PER L’ESPANYOL… hanno subito molto con poco. GOOOOOOOOOL DEL VILLARREAL!!!!!! AUTOGOL DI SALINAS!!! Al minuto 38, il Villarreal conduce 1-0 grazie a un gol di Mikautadze. Al minuto 35, Mikautadze segna un gran gol con un tiro potente, dopo aver controllato un assist di Buchanan!!! Proprio quando l’Espanyol sembrava in forma, è arrivata una mazzata…… Il Submarino non aveva creato molte occasioni, ma con un colpo di classe ha colpito per primo. Calero è arrivato un po’ tardi a sostegno. Minuto 35, GOOOOOOOOOOL DEL VILLARREAL!!!! GOOOL DI Mikautadze!!! Al minuto 30, Gueye commette un fallo su Pol Lozano. Nella giocata successiva, c’è stata una possibile occasione di rigore su EDU EXPÓSITO!!! L’arbitro non ha visto nulla di fallo. Al minuto 28, l’Espanyol ha rischiato!!! Pepe è caduto su Dmitrovic mentre cercava di afferrare il pallone… potrebbe esserci stato un leggero contatto, ma non è stata fischiata alcuna punizione. Al minuto 26, un fallo battuto da Expósito vede Cabrera entrare in modo deciso, lasciando il portiere Junior un po’ stordito; c’è fallo e il gioco continua. Al minuto 25, un’altra punizione tirata da Edu Expósito viene ben parata dalla difesa gialla, e il Submarino parte in contropiede… ma non porta a niente.
Il numero 23, Moleiro, ha tentato un tiro interessante, ma Urko e Milla sono intervenuti egregiamente, bloccando un colpo che avrebbe potuto risultare insidioso. L’Espanyol mostra solidità in fase difensiva ed esplosività in attacco, ben distante dalla prestazione offerta contro l’Alavés. Al minuto 21, si registra una nuova minaccia da parte dell’Espanyol, questa volta lungo la fascia destra grazie a Pere Milla. Entrambe le squadre stanno mostrando grande intensità in area. Al minuto 19, il Villarreal perde nuovamente palla in fase di costruzione, mentre i pericos esercitano una buona pressione, in particolare sulla fascia di Dolan, che oggi è molto più attivo nel suo ruolo inusuale. Dolan è partito con ottimi riflessi e ora l’Espanyol attacca con determinazione. Minuto 16: ammonizione per Buchanan a causa di un fallo su Roberto! Al minuto 12, GOL ANNULLATO ALL’ESPANYOL! L’arbitro ha deciso di annullarlo per un presunto fallo di Roberto, considerato lievissimo… ma per il direttore di gara è stato sufficiente per invalidare il gol. PESSIMA SORTE PER L’ESPANYOL CON GLI ARBITRI… ANCORA UNA VOLTA… Al minuto 11, duro contrasto di Mouriño su Dolan!!! Nel frattempo, Manolo, dalla panchina, chiede lo stesso criterio e invoca un’ammonizione. Minuto 10: il Villarreal provoca un altro brivido! Mikautadze ha scagliato un tiro potente che ha mancato di poco la porta. Il Submarino sta iniziando a costringere l’Espanyol nella propria metà campo. Al minuto 9, Buchanan torna all’attacco sulla destra, ma Salinas lo ferma con decisione. Minuto 7: il Villarreal si fa sentire e Buchanan crea il primo pericolo da lontano con un tiro che esce alto. Il Submarino alza il ritmo. Minuto 6: ammonizione per Salinas, considerata eccessiva per quanto visto… è un peccato perché ora limita le opzioni del terzino perico per un bel po’ di tempo… l’arbitro avrebbe potuto evitarla.
Una buona progressione di Dolan, che sta creando molti problemi sulla fascia sinistra, con un cross invitante a cui Roberto non riesce ad arrivare per un soffio. Al quarto minuto, il primo calcio d’angolo per l’Espanyol! Una opportunità da calcio piazzato, uno degli aspetti migliori del gioco degli ospiti. Edu Expósito si prepara a battere il corner, ma la difesa locale si fa trovare pronta e neutralizza il tiro. Dolan è posizionato sulla sinistra mentre Pere Milla gioca sulla destra, cambiando così le loro consuete posizioni. I primi minuti sono caratterizzati da una grande intensità! Buchanan è schierato come esterno destro, mentre Pepe e Mikautadze sono i due attaccanti del Submarino, vista l’assenza di Gerard Moreno. INIZIA IL VILLARREAL-ESPANYOL!! IL GIOCO HA INIZIO!