Questo domenica, Rayo Vallecano e Atlético de Madrid si affrontano in un interessante derby della capitale spagnola. Ecco dieci curiosità, fornite da Opta, riguardo a questa sfida.
1. Il Rayo Vallecano non riesce a vincere contro l’Atlético de Madrid da 17 incontri in campionato, registrando 14 sconfitte e 3 pareggi.
L’ultima vittoria risale a febbraio 2013, con un punteggio di 2-1, rappresentando così la sua serie negativa attuale senza vittorie contro qualsiasi avversario nella Liga.
2. L’Atlético de Madrid ha ottenuto punti in tutte le ultime otto trasferte contro il Rayo Vallecano in Liga, con 6 vittorie e 2 pareggi.
Questa è la sua serie migliore di punti guadagnati in trasferta contro i vallecanos, e include anche la più larga vittoria esterna della storia del club, un 0-7 risalente ad agosto 2023.
3. In casa, il Rayo Vallecano non ha perso in nessuno degli ultimi otto derby madrileni disputati in Liga, conquistando 1 vittoria e 7 pareggi.
Al contrario, l’Atlético de Madrid ha vinto soltanto un derby madrileno in trasferta nelle ultime cinque occasioni, con 2 pareggi e 2 sconfitte.
4. Negli ultimi tre match di Liga, il Rayo Vallecano ha subito tre sconfitte consecutive. Non perdeva quattro o più partite di fila da marzo 2022, quando collezionò sei sconfitte sotto la guida di Andoni Iraola.
5. L’Atlético de Madrid ha subito due sole sconfitte nelle ultime dieci trasferte in Liga, ottenendo 3 vittorie e 5 pareggi, dopo aver perso tre delle cinque partite precedenti (con una vittoria e un pareggio).
6. Questo stagione, l’Atlético de Madrid è la squadra che segna la maggior parte dei suoi gol nel primo quarto d’ora di gioco in Liga, con una percentuale del 24% (9 segnature su 38 totali).
7. Álvaro García, calciatore del Rayo Vallecano, non era riuscito a segnare in nessuna delle sue prime sei partite contro l’Atlético de Madrid in LaLiga, ma ha realizzato due reti nelle ultime tre sfide.
8. Alexander Sørloth, attaccante dell’Atlético de Madrid, ha segnato sette volte in altrettanti match contro il Rayo Vallecano in LaLiga, stabilendo il suo record personale contro un singolo avversario nel torneo.
9. Jorge de Frutos, giocatore del Rayo Vallecano, ha totalizzato sette gol nella stagione 2025/26 di LaLiga (20 partite), il suo miglior rendimento in un’unica stagione nella competizione.
10. Diego Pablo Simeone ha ottenuto il 80% di vittorie come allenatore dell’Atlético de Madrid contro il Rayo Vallecano in LaLiga (20 partite: 16 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta), superando solo Osasuna (85%) e Getafe (80.8%) in termini di percentuale di successi tra i suoi avversari con un minimo di 15 incontri.