Si conclude qui la diretta del match tra Real Oviedo e Girona, terminato 1-0 a favore degli asturiani! Dopo quattro mesi, il team di casa torna a vincere, portando a casa tre punti cruciali per la loro lotta per la salvezza.
D’altra parte, il Girona incappa nella seconda sconfitta consecutiva, dopo una serie di tre vittorie. La squadra catalana offre opportunità a un Oviedo che inizia a credere nel proprio destino.
CRONACA ✍🏻 | Per il Girona si tratta della prima sconfitta nel 2026 contro l’ultima in classifica.
L’Oviedo, che non vinceva dalla settima giornata, riesce a prevalere con un gol di Ilyas Chaira – un ex giocatore del Girona – segnato al 75° minuto, accendendo così le speranze di permanenza.
MIGLIORI IN CAMPO OVIEDO | Thiago Fernández GIRONI | Àlex Moreno
STATISTICHE | REAL OVIEDO 1 – 0 GIRONI
Possesso palla: 34% – 66%
Tiri: 8 – 9
Tiri in porta: 4 – 1
Calci d’angolo: 4 – 4
Fallie: 12 – 16
Cartellini gialli: 1 – 1
Cartellini rossi: 0 – 0
REAL OVIEDO 1 – 0 GIRONI, IN DIRETTA | LALIGA EA SPORTS | Final whistle allo stadio Carlos Tartiere! L’Oviedo riporta a casa una vittoria attesa da tempo!
92′ Witssel ha avuto un’ottima occasione! Un colpo di testa del centrocampista del Girona sfiora il palo.
Qui si è vista la possibilità di pareggiare.
92′ Un altro angolo per il Girona, potrebbe essere tra le ultime occasioni.
91′ Che parata di Arrón! Un intervento fantastico del portiere dell’Oviedo per negare il gol su punizione di Tsygankov.
Tre minuti di recupero! Ci spingeremo fino al 93′! Al 90′ fallo pericoloso su Hugo Rincón, il Girona avrà l’opportunità di mettere la palla in area. All’88’ intervento fondamentale di Blind! Il difensore olandese ha messo un piede decisivo per evitare che il passaggio di Ilyas raggiungesse Viñas, che si sarebbe trovato davanti a Ter Stegen. All’87’, dopo un angolo, Stuani ha provato a tirare quasi in rovesciata, ma la palla è finita tra le mani di Aarón. Il tempo sta per scadere per il Girona… All’86’ ultima sostituzione per l’Oviedo: entra Dendoncker, esce Colombatto. Sempre all’86’, Stuani ha avuto una buona occasione di testa, ma la difesa dell’Oviedo ha respinto decisamente il tiro, mandando la palla in angolo. All’84’ un nuovo cross di Àlex Moreno ha toccato Ilyas ed è finito in corner, il Girona si sta lanciando con decisione verso la porta dell’Oviedo. All’81’ bel tentativo di Àlex Moreno in area dopo un bel gioco con Echeverri, ma il suo cross è stato fermato da un difensore dell’Oviedo e ha terminato tra le mani di Aarón. Al 79′ cartellino giallo per Tsygankov, il calciatore del Girona è stato ammonito per un fallo su Thiago. Ancora al 79′, quarto cambio per il Girona: entra Stuani, esce Fran Beltrán. Al 77′, Witsel tenta il tiro da fuori area, ma la sua conclusione è miseramente alta. Negli ultimi minuti del match, vedremo se il Girona riuscirà a reagire, poiché per l’Oviedo questi tre punti sarebbero fondamentali per la loro salvezza.
75′ Il Real Oviedo si porta in vantaggio allo stadio Carlos Tartiere! Thiago, dopo un ottimo assist di Cazorla, serve Ilyas, che colpisce a rete senza opposizione per siglare il primo gol per la squadra di casa. 74′ ¡GOL DEL OVIEDO! ¡GOL DI ILYAS! Real Oviedo 1 – 0 Girona 73′ Tsygankov mostra segni di dolore dopo un colpo ricevuto da Viñas, ma sembra che il giocatore del Girona stia recuperando lentamente. 72′ Lemar sfiora il colpaccio! Il centrocampista del Girona ha tentato una volee dalla distanza, ma il pallone è passato vicino al montante della porta dell’Oviedo. 70′ Altri due cambi per l’Oviedo! Entrano Fonseca e Ahijado, escono Nacho Vidal e Sibo. 70′ Primo giro di sostituzioni per il Girona: entrano Echeverri, Hugo Rincón e Witsel, mentre lasciano il campo Bryan Gil, Arnau e Iván Martín. 68′ Il Real Oviedo guadagna un angolo grazie a un’azione di Viñas, con Blind che ha deviato il tiro del giocatore locale. 66′ Iván Martín era totalmente solo! Un’ottima azione di Bryan Gil culmina in un cross che il compagno non riesce a sfruttare; preferisce passare invece di tirare e la difesa dell’Oviedo riesce a liberare l’area. 64′ Due cambi per il Real Oviedo: entrano Cazorla e Thiago, mentre escono Hassan e Reina. 61′ La difesa del Girona interviene! Dopo un traversone e vari rimpalli, la retroguardia catalana riesce a neutralizzare la minaccia.
59′ ILYAS FALLA SU OPORTUNIDAD! El atacante del Oviedo ha llegado al área tras recibir un pase filtrado, pero su tiro se fue muy desviado. Era prácticamente la ocasión más clara para los locales. 57′ Ter Stegen detiene el tiro de Hassan! El extremo del Oviedo intentó desde la frontal, pero su remate fue demasiado débil y terminó en las manos del portero alemán del Girona. 57′ Cazorla comienza a calentar, y los aficionados en el Carlos Tartiere lo reconocen con aplausos. La leyenda del Oviedo ha tenido pocos minutos de juego últimamente… 54′ Parece que el Oviedo ha entrado con más intensidad en esta segunda mitad en comparación con la primera. Será interesante ver si el conjunto de Guillermo Almada logra aprovecharlo. 51′ ¡EL GIRONA DESPEJA COMO PUEDEN! Durante el córner, Ter Stegen tuvo que desviar el balón con los puños, y en la siguiente jugada, la zaga del Girona volvió a despejar a córner para evitar que algún jugador del Oviedo rematara. 50′ Un centro de Hassan choca contra un defensa del Girona y se convierte en córner a favor del Oviedo. 49′ ¡EL TIRO DE ÀLEX MORENO SE VA FUERA! El lateral izquierdo del Girona intentó desde fuera del área, pero su intento se fue muy desviado. 47′ Arnau está en el suelo tras una falta dura de Ilyas. El pisotón del jugador del Oviedo fue bastante feo y el árbitro no sacó tarjeta amarilla. 46′ No hay cambios en ninguno de los equipos, así que los mismos 22 jugadores permanecen en el campo.
REAL OVIEDO 0 – 0 GIRONA, IN CONTEMPORANEA | LALIGA EA SPORTS | La seconda metà del match ha inizio al Carlos Tartiere! I MIGLIORI GIOCATORI DI CIASCUNA SQUADRA FINO AD ORA OVIEDO | David Costas GIRONA | Arnau Martínez STATISTICHE DELL’INTERVALLO | REAL OVIEDO 0 – 0 GIRONA Possesso palla: 35% – 65% Tiri totali: 1 – 1 Tiri in porta: 1 – 0 Calci d’angolo: 1 – 1 Falli: 5 – 8 Cartellini gialli: 1 – 0 Cartellini rossi: 0 – 0 REAL OVIEDO 0 – 0 GIRONA, IN DIRETTA | LALIGA EA SPORTS | Il punteggio rimane immutato dopo i primi 45 minuti di gioco. Il Girona ha dimostrato maggiore facilità sul campo, mentre l’Oviedo ha mostrato un miglioramento nel corso della partita. È da vedere se nella seconda frazione uno dei due team riuscirà a farsi avanti. REAL OVIEDO 0 – 0 GIRONA, IN DIRETTA | LALIGA EA SPORTS | Termina il primo tempo al Carlos Tartiere! AGGIUNTA DI 2 MINUTI IN QUESTO PRIMO TEMPO! 45′ Ter Stegen blocca il colpo di testa di Ilyas! Il tentativo non era particolarmente pericoloso e il portiere del Girona ha evidenziato sicurezza tra i pali. 44′ Fallo pericoloso per l’Oviedo. I padroni di casa avranno la possibilità di inviare la palla in area. 44′ Intervento decisivo di Fran Beltrán, che ha impedito a Viñas di avvicinarsi all’area per un tiro facile. 42′ GOL ANNULLATO AL GIRONA! Iván Martín ha segnato a porta vuota dopo un cross di Vanat, ma la palla era uscita oltre la linea di fondo.
39′ CARTELLINO GIALLO PER CARMO! Il difensore dell’Oviedo ha ricevuto il primo ammonizione della gara dopo un intervento su Iván Martín. 37′ Calcio d’angolo a favore dell’Oviedo. La squadra asturiana sembra inizi a prendere ritmo. 36′ Ancora un colpo al volto per un calciatore dell’Oviedo, questa volta da parte di Colombatto, ma si tratta di un contatto involontario da parte di Lemar. 35′ Ottima difesa di Vitor Reis che ha anticipato Ilyas, evitando che potesse avvicinarsi all’area del Girona e concludere a rete. Il difensore, nelle ultime settimane, ha mostrato un notevole miglioramento. 34′ Lemar si lamenta per un possibile fallo in area, ma l’intervento è stato lieve e non sembra giustificare un rigore. 32′ Almada è infuriato con Hassan. L’esterno dell’Oviedo, grazie alla sua abilità, cerca sempre il duello uno contro uno, ma un suo errore stava per costare caro alla squadra. 30′ La fascia sinistra del Girona sta creando molte insidie, con le incursioni di Àlex Moreno. Tuttavia, Costas riesce a neutralizzare ogni minaccia all’interno dell’area dell’Oviedo. La sua prestazione è straordinaria. 27′ Costas ritorna in campo con il naso completamente tamponato per evitare sanguinamenti. Il clima della partita si è intensificato a causa di questo episodio. 26′ Costas è ferito al viso dopo un contatto con Vanat e si lamenta con l’arbitro per non aver estratto un cartellino giallo per l’attaccante del Girona. 25′ Adesso è Costas a lamentarsi per un colpo subito da Vanat in faccia. Il personale medico dell’Oviedo sta intervenendo. 24′ Vanat ha avuto diverse occasioni, ma finora il giovane attaccante ucraino del Girona non è riuscito a segnare. I suoi compagni lo cercano incessantemente, ma David Costas ha avuto la meglio finora.
Nei primi minuti della partita, l’Oviedo ha fatto alcune incursioni nell’area del Girona, con diversi cross che non hanno trovato alcun attaccante pronto a sfruttarli. La difesa catalana è rimasta vigile e ha gestito bene la situazione. Al 19°, Vanat ha avuto un’altra opportunità: un cross di Bryan Gil verso il primo palo è stato parato da Aarón, ma il pallone è tornato verso Vanat, che non è riuscito a finalizzare e ha visto il suo tentativo andare a lato.
Il Girona, nel frattempo, sta gestendo il gioco senza problemi, vincendo i contrasti a centrocampo e mantenendo il possesso. L’Oviedo sta faticando a creare situazioni pericolose per la porta difesa da Ter Stegen. Al 14°, Vanat ha avuto una buona occasione con un’azione di gioco del Girona, che ha portato a un passaggio per Arnau, il quale ha poi assistito Vanat. Tuttavia, quest’ultimo non ha controllato bene e non ha potuto tirare a causa di un intervento impreciso di Aarón.
Al 12°, Àlex Moreno ha subito un colpo da Nacho Vidal, ma sembra che il difensore del Girona si stia riprendendo. Prima, al 11°, Javi López ha ricevuto un colpo da Arnau nell’area durante un tentativo di colpo di testa. Il ritmo della partita è elevato, con molte transizioni da entrambe le parte; tuttavia, il Girona appare più a suo agio sul campo. Da notare che Costas è stato il migliore dell’Oviedo fino a questo momento, riuscendo a sbarazzarsi del pericolo nella propria area. Dall’altra parte, il Girona si dimostra efficace nel recupero palla. Al 5°, Arnau ha sprecato una chance da corner, colpendo di testa completamente solo ma senza precisione.
4′ Primo calcio d’angolo per il Girona dopo una bella combinazione al limite dell’area. I ragazzi di Míchel cominciano a girare bene, cercando con determinazione la rete avversaria. 3′ VANAT NON È RIUSCITO A COLPIRE! L’attaccante del Girona ha ricevuto un buon passaggio dentro l’area, ma Costas è intervenuto per fermarlo. 2′ TER STEGEN HA CORRISCHIO! Il portiere del Girona ha rischiato e la pressione dell’Oviedo è stata imminente. REAL OVIEDO 0 – 0 GIRONA, IN DIRETTA | LALIGA EA SPORTS | Il match al Carlos Tartiere ha avuto inizio!