Il Villarreal continua a infliggere difficoltà al Levante

Il Villarreal allunga la crisi del Levante

Nella partita recuperata della 16ª giornata di LaLiga EA Sports, un gol isolato di Mikautadze consente al ‘Submarino Amarillo’ di posizionarsi al terzo posto in solitaria, mentre la squadra di Luis Castro colleziona la seconda sconfitta consecutiva in casa in soli quattro giorni, restando a sette punti dalla zona salvezza.

Il Levante si trova ancora a sette lunghezze dalla salvezza, vivendo un momento difficile. Mercoledì ha subito una nuova battuta d’arresto al Ciutat de València, perdendo 0-1 in un altro derby contro il Villarreal. Questo incontro, originariamente previsto per il 14 dicembre, era stato rinviato a causa delle intense precipitazioni.

Grazie al gol del georgiano Mikautadze, la squadra di Marcelino si attesta al terzo posto con un vantaggio di tre punti sul Atlético de Madrid.

Luis Castro ha effettuato ben sette cambiamenti nella formazione iniziale del Levante dopo la sconfitta per 0-2 contro il Valencia della domenica precedente.

Solo Ryan, Matías Moreno, Dela e Losada hanno mantenuto il loro posto in campo, mentre il Villarreal ha effettuato anch’esso diversi aggiustamenti rispetto all’undici schierato a Getafe. Nella difesa sono entrati Rafa Marín e Cardona; a centrocampo, Comesaña e Moleiro; e in attacco, Mikautadze e Ayoze.

Il team ‘groget’ ha mostrato un aumento di intensità nella prima metà della partita, creando le prime due vere occasioni, una delle quali è stata salvata da Ryan (28′) e l’altra, un colpo di testa di Moleiro, ha colpito il palo (30′).

Il Levante, con un attacco poco incisivo, ha risposto con un debole tiro di Espí. Proprio prima dell’intervallo, il Villarreal ha cercato di colpire nuovamente con un tiro impreciso di Ayoze Pérez.

Il punteggio non si è mosso fino alla ripresa del match. Un potente tiro sinistro di Gueye che ha colpito il palo è stato immediatamente controbattuto da un pericoloso tentativo di Cortés, al quale Luiz Júnior ha risposto con una parata eccezionale.

Il Villarreal ha finalmente trovato la rete al 57’. Mikautadze, che inizialmente aveva fallito, ha approfittato di un momento di indecisione della difesa avversaria per segnare con un tiro rasoterra dopo aver ricevuto un passaggio da Pépé.

Sulla situazione di 0-1, Luis Castro ha deciso di rischiare e ha effettuato un cambiamento triplo, inserendo Vencedor, Matturro ed Etta Eyong. L’ingresso dell’attaccante camerunese comporterà un costo di 100.000 euro per il Levante, in base a una clausola presente nel suo contratto.

Lo stesso Eyong ha chiesto un rigore al 76’ senza successo, e al 81’, Dela ha negato a Mikautadze la possibilità di raddoppiare, bloccando un tiro sulla linea di porta. La squadra di casa ha cercato con tutte le forze di raggiungere il pareggio, ma ha subito la sua 14ª sconfitta in questa stagione di Liga, rendendo la lotta per la salvezza estremamente difficile per i ragazzi di Luis Castro.

Le immagini della partita tra Villarreal e Levante