Il Celta mira a conquistare il quinto posto, affrontando un Osasuna in crescita

Il Celta avrà l’opportunità di cercare di conquistare il quinto posto in LaLiga EA Sports questo venerdì, affrontando l’Osasuna a Balaídos. Dopo aver ottenuto solo un punto nelle ultime due partite, i celesti sperano di tornare alla vittoria, mentre i navarri vogliono continuare il loro buon momento.

Il momento difficile della squadra di Claudio Giráldez, che non è riuscita a ottenere punti contro una Real Sociedad che giocava in dieci e che ha pareggiato senza gol con il Getafe, contrasta con lo stato di forma dell’Osasuna, reduce da una sola sconfitta nelle ultime sei partite.

Al Celta, però, sono arrivate quattro vittorie consecutive in casa, di cui tre in Liga (contro Athletic, Valencia e Rayo) e una decisiva in Europa League (contro il Lille). Inoltre, Alessio Lisci, allenatore dell’Osasuna, dovrà fare a meno di due giocatori chiave a centrocampo: Lucas Torró è squalificato per ammonizioni e Jon Moncayola non parteciperà alla trasferta a Vigo a causa di problemi respiratori.

Iker Muñoz è in procinto di tornare titolare, mentre Rubén García potrebbe occupare il posto di Moncayola, arretrando nel campo. Giráldez, dal canto suo, non potrà contare su Álvaro Núñez, uno dei rinforzi invernali, poiché l’ex giocatore dell’Elche non è ancora tornato completamente in forma a causa di una pubalgia che gli ha impedito di giocare anche con la sua precedente squadra. Il tecnico celeste ha convocato l’uruguaiano Matías Vecino per la prima volta, anche se è improbabile che entri in campo dal primo minuto, data la buona prestazione di Ilaix Moriba e Miguel Román. L’Osasuna si presenta a questa sfida motivato, avendo appena interrotto la serie di risultati negativi in trasferta con la vittoria a Vallecas, un risultato che ha certamente migliorato la loro fiducia.

Lisci ha dichiarato che la squadra sta vivendo un periodo positivo da “alcuni mesi”, ma ha avvertito: “Siamo in una posizione alta, ma non siamo così lontani dalla zona retrocessione”. Il 2026 è iniziato bene per il club navarro. A parte la sconfitta contro il Girona, l’Osasuna ha dimostrato di sapersi battagliare e guadagnare punti nei restanti incontri, ottenendo vittorie contro Oviedo e Rayo Vallecano e pareggi contro Athletic Club e Villarreal. Questa tendenza sostiene il lavoro dell’allenatore italiano, sempre più vicino a far emergere sul campo la visione di squadra che ha. Uno degli aspetti critici su cui si è concentrato il mister è il gioco da fermo. Sebbene la squadra abbia segnato nei recenti tre match, ha anche subito reti in questa situazione. Lisci si è mostrato chiaro su questo punto: “Il campo ci sta indicando che siamo in difficoltà, non ci sono altre parole”. Ha spiegato che stanno cercando soluzioni per “affrontare questo problema”.

Un tifoso è stato sanzionato per aver preso di mira Yuri in un albergo a Vigo

I soldati di Valverde si trovano negli spogliatoi dell’Athletic