L’ultima volta che il Valencia ha trionfato a Las Palmas risale a 23 anni fa, quando conquistò il campionato

Il Valencia scenderà in campo questo sabato contro Las Palmas nella 34ª giornata di LaLiga, con un peso significativo sulle spalle: non ottiene una vittoria nell’isola da ben 23 anni. L’ultima affermazione risale alla stagione 2001-02, anno in cui i ‘che’ si laurearono campioni di Liga.

Da allora, ogni visita al terreno giallo si è tradotta in sconfitte.

L’ultima volta che i valenciani portarono a casa i tre punti fu grazie a un gol di Mista al minuto 7, all’interno dello Stadio Insular. Da quel momento, nel nuovo Stadio di Gran Canaria, hanno subito quattro sconfitte nei successivi trasferimenti.

Il primo incontro tra le due squadre, dopo un lungo periodo di assenza, avvenne nella stagione 2015-16, e si concluse con una sconfitta per 2-1. Nelle due visite consecutive, il risultato fu di 3-1 (2016-17) e 2-1 (2017-18).

La più recente sfida, nella stagione 2023-24, si chiuse ancora una volta con una sconfitta per 2-0, in un match in cui la squadra locale si mostrò decisiva nei minuti finali. Il Valencia si trovava in corsa per la qualificazione europea, occupando la settima posizione con 35 punti, ma fu sopraffatto dai gol di Álex Suárez (89′) e Marc Cardona (95′), che rappresentarono praticamente tutte le azioni pericolose dei ragazzi di García Pimienta.

Il bilancio nelle partite in territorio canario non è affatto promettente: su 34 partite disputate, ci sono state 21 vittorie per i padroni di casa, 6 pareggi e soltanto 7 vittorie per gli ospiti. Questa serie negativa è ciò che il Valencia cercherà di interrompere sabato, per mantenere il proprio slancio positivo e mettere finalmente fine a due decenni di delusioni a Gran Canaria. Nel frattempo, gli isolani si aggrapperanno a queste statistiche nella loro battaglia per la salvezza.

Matteo Arnaldi conquista i quarti di finale al Masters 1000 di Madrid

Vicente Moreno sta considerando la sua retroguardia per affrontare il Villarreal