Montilivi ha ripreso a pulsare, questa volta seguendo il ritmo del sollievo dopo undici turni privi di successi. La vittoria del Girona contro il Mallorca è andata oltre il semplice risultato: ha segnato la conclusione di un percorso difficile, atteso e necessario per i catalani, che ha messo alla prova la squadra, lo staff tecnico e i tifosi che, nonostante le difficoltà, non hanno mai smesso di credere.
Il punteggio finale di 1-0 contro gli isolani ha offerto molto più di tre punti: costituisce un rimedio per le ferite provocate da tre mesi di delusioni, pareggi amari e sconfitte pesanti da digerire. Soprattutto, rappresenta una spinta che modifica la narrazione all’interno del campo ‘blanc-i-vermell’.
Con questa vittoria, i ragazzi di Míchel si sono posizionati al quindicesimo posto in classifica, a 38 punti al pari con il Sevilla e, cosa fondamentale, sei punti sopra la zona retrocessione, a quattro giornate dalla fine. Sebbene non sia stata una prestazione impeccabile, il Girona ha giocato come se fosse una finale, riuscendo a conquistare la vittoria grazie all’impegno e alla coesione del gruppo, con il capitano Stuani che ha nuovamente brillato al momento cruciale. L’attaccante uruguaiano ha siglato il goal decisivo, incarnando lo spirito di tenacia richiesto da Míchel nelle settimane recenti. La sua dedizione, insieme a quella di un Portu instancabile, ha raffigurato un team che, al di là del calcio, desiderava vincere con convinzione. L’energia psicologica è stata palpabile; il gruppo si è liberato di un pesante fardello, guardando avanti con rinnovata determinazione e affrontando le prossime sfide con maggiore serenità.
Il prossimo fine settimana, il Girona avrà l’occasione di affrontare il Villarreal in casa, un momento cruciale per assicurarsi la permanenza nella massima serie. Una vittoria, insieme a risultati positivi in altre partite, potrebbe avvicinare il team alla salvezza matematica prima dell’ultima giornata del torneo. Ora, il Girona sembra pronto a concludere il campionato con un atteggiamento rinnovato e una visione ottimista, sentendo finalmente che gli sforzi profusi stanno dando i loro frutti.