Pellegrini ha dichiarato: “Lavoreremo per conquistare la Champions fino all’ultimo momento”

Manuel Pellegrini spera che i suoi giocatori cambino mentalità dopo aver ottenuto giovedì l’accesso alla finale della Conference League, un risultato che ha suscitato grande entusiasmo tra i tifosi del Real Betis. Il tecnico chiede ora alla sua squadra di concentrarsi per affrontare, questo domenica, l’importante sfida contro l’Osasuna, fondamentale per rimanere in corsa per la Champions insieme a Athletic e Villarreal.

“Il gruppo sta vivendo un buon momento, motivato per aver raggiunto un traguardo così significativo come la qualificazione alla finale di Conference, un risultato che ha portato grande gioia ai nostri tifosi, come ci è stato espresso al nostro arrivo. Siamo anche consapevoli della responsabilità che abbiamo e dell’impegno nel mantenere vivo ciò di cui ho sempre parlato, e cioè della capacità di competere in entrambe le competizioni.

Se non fossimo arrivati a questa finale, avremmo potuto trovarci ben più in basso in classifica, senza ambizioni”, ha dichiarato Pellegrini in una conferenza stampa sabato.

“Abbiamo già conquistato l’Europa League, un risultato significativo, con quattro partite di anticipo, cosa mai realizzata prima. Tuttavia, non vedo ancora il gruppo pienamente convinto che sia tutto finito; bisogna rapidamente passare dall’euforia a una mentalità competitiva e domani dovremo scendere in campo per ottenere i tre punti contro l’Osasuna, continuando a lottare per la qualificazione alla Champions fino alla fine. Siamo in tre a competere per due posti. Il Villarreal ha un piccolo vantaggio su di noi, e l’Athletic lo ha sul Villarreal; rimangono dodici punti e chi si comporterà meglio in queste ultime quattro partite avrà successo. Spero che il nostro accesso alla finale non ci distolga dall’obiettivo,” ha sottolineato il mister bético.

Pellegrini ha dichiarato che Héctor Bellerín è probabile che non possa tornare in campo per il resto della stagione a causa di un infortunio ai muscoli posteriori della coscia subito a Firenze. Ha affermato: “Dobbiamo osservare come progredisce la sua condizione, ma ritengo complicato che possa rientrare in questo campionato. La situazione è incerta e dipenderà dal suo recupero, anche se, a prima vista, sembra che la stagione per lui sia conclusa”. Nel frattempo, Lo Celso e Fornals si sono esercitati in palestra, mentre altri calciatori, come Bartra, Natan, Antony e Isco, sono attivi in questo finale di stagione e potrebbero necessitare di un po’ di riposo. “Domani tutti i giocatori sono convocati, e valutando le loro condizioni fisiche, cercheremo di schierare la migliore formazione possibile, considerando che abbiamo anche la possibilità di effettuare cinque cambi significativi. Ci sono ancora più di 24 ore prima della partita e dovremo decidere quali giocatori schierare dall’inizio”, ha spiegato il tecnico cileno. Infine, riguardo all’avversario di domenica, Pellegrini ha osservato che “l’Osasuna ha avuto un ottimo inizio di stagione, ma ha avuto un calo recente. Tuttavia, sono ancora in lotta per i posti europei. Hanno ottenuto buoni risultati fino all’ultimo incontro con il Villarreal, e si preannuncia come sempre un avversario molto ostico”.

Napoli in forma: buone notizie per la sfida contro il Genoa

Celta de Vigo contro Sevilla, live | LaLiga EA Sports