Nella partita tra Leganés ed Espanyol, conclusasi con il punteggio di 3-2 a favore dei padroni di casa, è avvenuto un importante intervento da parte del VAR, gestito dall’arbitro andaluso Jorge Figueroa Vázquez. Al minuto 57, dopo una caduta di Raba causata da un’uscita del portiere Joan Garcia, Figueroa ha chiamato in causa l’arbitro Alberola Rojas.
Con il punteggio fissato sul 2-0, Alberola ha mostrato un cartellino giallo al portiere per una presunta infrazione al di fuori dell’area, nonostante ciò potesse comportare la sua espulsione.
A quel punto, il VAR ha avvisato Alberola: “Ti consiglio di rivedere l’azione, Javier”.
L’arbitro si è quindi avvicinato al monitor e ha richiesto ulteriori chiarimenti: “Dimmelo, Jorge, mostrami prova chiara di un contatto”. Dal VOR gli hanno fornito le immagini e Alberola ha chiesto: “Fatemi vedere un’altra inquadratura”. E così è stato: “Guardatela bene, ferma, lentamente. Torniamo un attimo indietro. Ok, continuate, non c’è niente di rilevante. Procedete”. Figueroa ha poi aggiunto: “Ti mando un’inquadratura migliore per valutare la situazione”. Alla fine, Alberola ha dichiarato: “Per me è una simulazione, ritiro il giallo al portiere”. Il VAR ha risposto: “Perfetto”. Come risultato finale, il cartellino giallo al portiere dell’Espanyol è stato annullato, mentre il giocatore del Leganés ha ricevuto un giallo per simulazione.