Bordalás afferma: “Non c’è tensione”

José Bordalás, allenatore del Getafe, ha dichiarato in conferenza stampa mercoledì che la sua squadra non vive con ansia la serie di cinque sconfitte consecutive e la possibile complicazione nella lotta per mantenere la categoria. Ha affermato che i suoi giocatori “sono calmi e consapevoli delle proprie responsabilità”.

Un successo contro l’Athletic potrebbe garantire la salvezza per il Getafe, che nel frattempo sta vivendo un periodo difficile con risultati sfavorevoli che rendono complicato l’ottenere i tre punti essenziali. Bordalás ha sottolineato la serenità all’interno del gruppo, che ha operato bene nel corso della settimana.

“Non ci sono segni di nervosismo. Per niente. La squadra è serena e cosciente. Siamo consapevoli di ciò che ci aspetta e fiduciosi che domani torneremo ad esprimerci al meglio in una partita molto combattuta e gradevole”, ha dichiarato. Rispondendo alle preoccupazioni di alcuni tifosi riguardo alla serie di risultati negativi, ha mostrato comprensione per le critiche: “Rispettiamo le loro opinioni. La squadra sta lavorando in modo eccellente, comprendiamo la loro ansia e sappiamo che tutti vogliono il meglio per il Getafe come noi. Non diamo peso a queste cose”. Ha anche sottolineato di non prestare attenzione ai risultati delle squadre che lottano per la retrocessione e puntualizzato che il Getafe ha il vantaggio di poter determinare il proprio destino per quanto riguarda la salvezza. “Domani affronteremo una partita estremamente impegnativa contro l’Athletic, una squadra che sta lottando per la qualificazione alla prossima Champions League. È uno dei migliori club del campionato e sta vivendo una stagione straordinaria. Sarà un match complicato, ma il team è pronto, motivato e ha lavorato molto bene, come ha fatto in ogni momento nonostante le difficoltà accumulate durante l’annata”, ha affermato. “Sappiamo tutti che abbiamo affrontato vari problemi legati a infortuni, espulsioni e sanzioni…”.

Il team è stato accusato. È innegabile che ci siano stati incontri in cui avremmo meritato molto di più. Abbiamo subito gol a causa di distrazioni e situazioni da calcio piazzato in alcuni momenti chiave. Questo è ciò su cui lavoriamo incessantemente durante tutta la settimana per rimediare. Non ci focalizziamo su quanto accaduto in passato, ma sul prossimo incontro contro l’Athletic, che ci richiederà un grande sforzo,” ha dichiarato. Ha anche elogiato l’Athletic, definendolo una squadra di alto livello con un “splendido allenatore” (Ernesto Valverde) e una rosa ricca di opzioni e variabilità. “Possiedono velocità e intensità. Ogni gara la affrontano con la massima determinazione. Per questo stanno vivendo una stagione così positiva. Sono in alto in classifica grazie a un percorso regolare e di qualità. Sappiamo di dover disputare una partita eccellente. Ci serve la miglior prestazione da parte di ogni giocatore, e sono consapevoli di questo, come hanno dimostrato negli allenamenti recenti.” Riguardo le difficoltà del Getafe nel segnare (che non ha realizzato gol in quattro partite consecutive), ha ricordato di aver affrontato un problema simile nel girone di andata e ha sottolineato che la forza della sua squadra risiede nella solidità e nella serietà. “Abbiamo perso dieci partite di misura. Forse ci è mancata quella stabilità che avevamo mostrato in precedenza. È fondamentale per noi riconquistarla. Da lì in poi, crescere. È vero che abbiamo avuto occasioni e ci siamo scontrati con portieri avversari di grande valore, che sono una risorsa. Sono certo che la fortuna arriverà,” ha concluso.

Non bisogna mai considerare nulla come spacciata finché i numeri sono a posto

“Siamo stati in grado di sconfiggere il miglior Madrid, lo stesso vale per il Barça.”