Il Recreativo di Huelva ha comunicato oggi che intraprenderà azioni legali contro quello che considera un “cessazione unilaterale del contratto” da parte del calciatore David Cordón Mancha, noto come ‘Davinchi’, il quale ha firmato con il Getafe. Il giovane terzino sinistro originario di Huelva giocherà in Prima Divisione con il Getafe dopo che il club madrileno ha versato 650.000 euro per attivare la sua clausola di rescissione.
Tuttavia, il Recreativo, retrocesso quest’anno dalla Prima alla Seconda Federazione, sostiene che l’importo corretto sia di 1,5 milioni di euro, come riferito dall’agenzia EFE.
L’illustre club spagnolo ha comunicato la sua opposizione sia al giocatore che al Getafe, club non menzionato dal calciatore nel suo annuncio sui social, e ha anche informato la Real Federación Española de Fútbol.
In una nota, il Real Club Recreativo di Huelva ha dichiarato: “A causa della cessazione unilaterale del suo contratto da parte di Davinchi, abbiamo deciso di adottare le misure legali necessarie per proteggere i nostri diritti e interessi”. Il comunicato specifica che i legali del club hanno già avviato le procedure per richiedere l’indennizzo completo previsto dal contratto, oltre a chiarire le responsabilità derivanti da tale condotta.
Inoltre, il Recreativo ha voluto rassicurare i suoi abbonati e sostenitori, promettendo una “ferma difesa della legalità contrattuale, del processo di formazione sportiva” dei suoi atleti e della protezione delle risorse che legittimamente appartengono all’associazione. Il club ribadisce il suo “impegno a mantenere un comportamento responsabile e rispettoso dei propri principi istituzionali”. Da parte sua, Davinchi ha salutato i tifosi biancazzurri attraverso i social, senza accennare alla controversia attuale.
Rivolgo un saluto a tutti voi, appassionati del Recreativo, per annunciare che sto per intraprendere una nuova avventura sportiva. Vorrei esprimere la mia gratitudine per il sostegno e l’affetto che ho sempre ricevuto. Ringrazio coloro che hanno creduto in me, così come i miei compagni di squadra, lo staff tecnico e tutte le persone che hanno condiviso il mio percorso. Il Decano avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. Davinchi, all’età di 17 anni, ha fatto il suo esordio con la prima squadra del Recreativo nella stagione 2024-25, scendendo in campo in 32 occasioni nella Prima RFEF, di cui 22 come titolare, accumulando un totale di 2.067 minuti e segnando 2 reti.