L’Athletic ha messo in campo una forte iniziativa per il suo sviluppo in Iparralde. Oggi il club, noto per i suoi colori rosso e bianco, ha inaugurato un progetto sportivo e sociale dedicato a questa area di Euskal Herria.
La presentazione si è svolta presso il municipio di Baiona e ha visto la partecipazione del sindaco Jean-René Etchegaray e del presidente dell’Athletic, Jon Uriarte. All’evento erano presenti anche rappresentanti dei dieci club affiliati alla società Ibaigane, situata nel sud della Francia, impegnati nella formazione di calciatori e calciatrici, con il supporto degli allenatori di Lezama e dei valori distintivi della loro filosofia.
Una delegazione di alto profilo ha rappresentato Ibaigane, comprendente oltre a Uriarte, il direttore generale Jon Berasategi, il direttore del settore calcistico Mikel González, la vicepresidente Nerea Ortiz, il dirigente Xabi Álvarez e il leggendario José Ángel Iribar. L’Athletic ha attribuito una grande importanza a questo evento, evidenziando la solidità della delegazione inviata. Il club di Bilbao ha sottolineato il suo impegno “deciso” per sviluppare il calcio giovanile in Iparralde. Hanno aggiunto che, sebbene siano ancora nelle fasi iniziali, la risposta finora è stata eccellente, superando le aspettative iniziali. Non si limitano a reclutare, ma offrono anche il loro know-how sportivo per il futuro dei club e degli atleti locali, trasmettendo i valori sportivi e personali e alimentando la voglia di far parte di un progetto unico a livello mondiale.
In soli 14 mesi, l’Athletic ha registrato un “crescita inarrestabile” delle sue infrastrutture, passando da soli due club affiliati, Aviron e Hiriburuko Ainhara, di cui solo il primo beneficia di un sostegno economico, a ben undici. Proprio oggi, è stato ufficializzato l’accordo con il club Croissés Bayonne, valido fino al 2035, presso il municipio di Baiona.
Lezama ha incrementato il suo controllo a 4.000 atleti, un aumento significativo rispetto ai 1.200 precedenti. I dieci club che hanno già siglato un accordo con l’Athletic sono: JA Biarritz (2030), Hiriburuko Ainhara (2030), Arbona FC (2030), Elan Boucalais (2027), Ardanavy (2030), ST Pée Union Club (2027), Kanboro Izarra (2027), AS Bidache FC (2030), SA Mauleonais (2028) e FC Garazi (2030). La prossima stagione, l’Athletic integrerà un nuovo centro di formazione a Kanbo, oltre ai già esistenti a Biarritz (per il settore femminile), Hiriburuko/Biarritz e Maule.
Il primo a intervenire è stato il sindaco, che ha elogiato l’impegno profuso dall’ente di Bilbao. Successivamente, Jon Uriarte ha preso la parola iniziando il suo intervento in francese, per poi proseguire in euskera e spagnolo. “Questo è un evento particolarmente significativo, come dimostra la delegazione istituzionale e sportiva presente, guidata da José Ángel Iribar. Abbiamo cominciato qui anni fa, ma le nostre ambizioni sono ben più ampie. Il Croissés è stato l’ultimo club a unirsi a noi e rappresenta un’importante iniziativa da parte dei nostri tecnici a Baiona,” ha dichiarato.
Il dirigente ha messo in risalto i traguardi raggiunti dall’Athletic grazie a una filosofia distintiva. “Avete avuto l’opportunità di farvi fotografare con il trofeo della Coppa e quest’anno potremo vedere la squadra in Champions. Offriamo Lezama a vostra disposizione; il successo dell’Athletic è anche vostro. Speriamo di vedere presto un giocatore di Iparralde scendere in campo a San Mamés. I sogni si realizzano,” ha aggiunto. Infine, ha consegnato a Jean-René Etchegaray una maglia con il nome di Baiona, mentre il politico ha ricambiato con un regalo.
Alex Pollet, responsabile dell’Athletic in Iparralde, ha preso la parola evidenziando l’importanza dell’Athletic nella regione. Successivamente è salito sul palco un delegato da ciascuno degli undici club partecipanti. L’evento è proseguito con la firma dell’accordo con il Croissés Bayonne, l’ultimo club ad aderire all’iniziativa, seguito da un grande gruppo di ragazzi e ragazze che si sono messi in posa per i fotografi, simboleggiando il futuro. Questa è stata la conclusione di un pomeriggio dedicato a mostrare la forza che l’Athletic esercita nel sud-ovest della Francia.