L’Athletic non riesce a conquistare il proprio incontro d’apertura in campionato da cinque anni

L’Athletic di Bilbao non riesce a vincere la sua gara di apertura in Liga da cinque stagioni. L’ultima vittoria risale al 16 agosto 2019, quando Aritz Aduriz siglò un gol memorabile, proprio nel minuto 88, realizzando una spettacolare rovesciata su un assist di Ander Capa che superò il portiere Ter Stegen, permettendo così di conquistare i primi tre punti della stagione al San Mamés, in un match che sembrava destinato a finire in parità contro il Barcellona.

In quella occasione, Gaizka Garitano era il tecnico della squadra. Da allora, si sono verificati tre pareggi nelle stagioni 2021-22 (contro l’Elche in trasferta), 22-23 e 24-25 (rispettivamente contro Mallorca e Getafe al San Mamés) e due sconfitte: una contro il Granada nella stagione 20-21 (2-0) e l’altra contro il Real Madrid nella 23-24 (0-2).

Ernesto Valverde sta per affrontare la quarta annata della sua terza parentesi con il club. Analizzando i risultati fino alla pausa per le nazionali, il suo avvio più deludente è stato quello dello scorso anno, quando la squadra ottenne solo quattro punti su dodici, frutto di un pareggio con il Getafe, due sconfitte contro Barcellona e Atlético, e una vittoria contro il Valencia a Bilbao. Tuttavia, successivamente il team ha ritrovato smalto con tre successi consecutivi contro UD Las Palmas (2-3), Leganés (0-2) e Celta (3-1). Nella stagione 22-23, ha conquistato 13 punti in 18 disponibili nei sei match disputati prima della prima pausa (vittorie contro Valencia, Cádiz, Elche e Rayo, un pareggio con il Mallorca e una sconfitta contro l’Espanyol). Nella stagione successiva, ha totalizzato 7 punti su 12, dopo aver battuto Osasuna e Betis, pareggiato 0-0 con il Mallorca a Son Moix e perso contro il Madrid.

Il Trapani si rinforza: analisi delle nuove acquisizioni

L’Athletic inizia la sua stagione a San Mamés