Il Real Oviedo ha ingaggiato l’attaccante venezolano Salomón Rondón, classe 1988, che arriva in prestito dai Pachuca. Rondón, dopo aver segnato 36 gol in 70 incontri con i Tuzos e aver partecipato all’ultimo Mondiale per Club, torna nel campionato spagnolo per affrontare la sua terza avventura a livello iberico, indossando la maglia del Real Oviedo, club di proprietà del Gruppo Pachuca, reduce dalla promozione in prima divisione sotto la direzione di Veljko Paunovic.
Nel 2024, si è distinto per il suo anno migliore in termini di gol e successi collettivi, conquistando la ConcaChampions, la Copa América, e la Copa Challenger, oltre a ricevere riconoscimenti individuali come MVP della Liga MX, e diventare il miglior marcatore nella ConcaChampions e nel Clausura della Liga MX, nonché candidato al premio The Best come miglior attaccante.
Capitano della nazionale venezuelana, Rondón ha fatto il suo ingresso nel calcio spagnolo nel 2008 con il Las Palmas, successivamente è passato al Málaga, contribuendo alla storica qualificazione alla Champions League, prima di trasferirsi al Rubin Kazan.
Dopo la sua esperienza in Russia, Rondón ha giocato in Premier League con West Bromwich Albion, Newcastle e Everton. Dopo un percorso in Cina, River Plate e Pachuca, è pronto a rivalutare il suo talento nel Real Oviedo, dove, in attesa di conferma ufficiale, si aggrega anche l’uruguaiano Fede Viñas. Questo è il secondo acquisto del Real Oviedo dopo la promozione, dopo l’arrivo del francese Brandon Domingues, trasferitosi dal Debrecen ungherese.