Il Villarreal ha annunciato ufficialmente la firma di Rafa Marín, un difensore di 23 anni alto 1,91 metri, che si unirà al club spagnolo in prestito dal Napoli per una stagione. Questo accordo, già praticamente stabilito da alcune settimane, è stato finalmente completato dopo che il Napoli ha compiuto un ultimo passo necessario.
Marcelino García Toral, allenatore del Villarreal, ha giocato un ruolo chiave nel successo di questa trattativa.
Marín, che è attratto dal progetto del Villarreal in Champions League, aveva già avuto la possibilità di trasferirsi al club del “Sottomarino Giallo” durante il mercato di gennaio, ma la trattativa si era interrotta all’ultimo momento a causa dell’impossibilità del Napoli di trovare un sostituto, situazione per cui il club ha persino chiesto scusa al calciatore.
L’accordo prevede un prestito con un’opzione di riscatto non vincolante fissata a 15 milioni di euro, e il Villarreal verserà un milione di euro per il prestito. Se il Villarreal decidesse di esercitare l’opzione, il Napoli riceverebbe il 10% di una futura vendita.
Marín, acquistato dal Napoli nel corso dell’estate precedente dal Real Madrid per 12 milioni di euro (dopo un prestito all’Alavés), ha un contratto con il club italiano valido fino a giugno 2029, poiché il Napoli desidera mantenere il controllo sul suo futuro. Nonostante non abbia avuto molto spazio nella squadra campione d’Italia, il difensore è stato sottoposto all’influenza di Antonio Conte, che ha lodato il suo impegno e la sua attitudine. Gli esperti lo considerano un promettente talento per il futuro.
Nonostante l’impegno di tutte le parti coinvolte, la transazione si è rivelata piuttosto complessa, poiché ha coinvolto un terzo club: il Real Madrid. Al momento del trasferimento al Napoli, i blancos si sono riservati due diritti di riacquisto: uno per 25 milioni di euro entro la fine del 2026 e l’altro per 35 milioni a conclusione del 2027. Sarebbero stati di 50 e 70 milioni se gli italiani avessero versato 10 milioni in più qualche mese fa, ma hanno scelto di non farlo. Dunque, affinché Rafa Marín potesse unirsi al Villarreal, era necessario anche l’approvazione del Real Madrid, che alla fine è arrivata. Così, Marcelino avrà a disposizione il difensore che desiderava.