La gestione sportiva del FC Barcelona, sotto la guida di Deco, sta concentrando i suoi sforzi nel rinforzare il reparto d’attacco della squadra. Attualmente, il club è particolarmente interessato ad acquisire il giovane attaccante dell’Athletic Club di Bilbao, Nico Williams, mentre non si esclude la possibilità di ingaggiare Luis Díaz, che rimane una valida alternativa.
L’allenatore tedesco, Hansi Flick, sta già considerando diverse opzioni offensive per migliorare il progetto rispetto alla stagione precedente, consapevole del potenziale dei giovani giocatori a sua disposizione e della necessità di affrontare le competizioni al massimo livello fin dall’inizio.
Due esterni per ravvivare l’attacco
L’arrivo di un ala sinistra che possa creare scompiglio, sia essa Nico che il colombiano del Liverpool, fornirebbe al Barça un giocatore di grande verticalità, capace di excelere nel dribbling e di attrarre le difese, liberando spazio per Lewandowski e Lamine Yamal, il talento emergente della squadra.
Con Nico o Luis Díaz sulla fascia sinistra e Lamine a destra, Flick potrebbe schierare un attacco caratterizzato da rapidità e capacità di saltare l’uomo, elementi fondamentali nel suo approccio al gioco, che si basa su un calcio offensivo e una pressione alta.
E Raphinha?
Il brasiliano, che ha frequentato sia la fascia sinistra che il centro dell’attacco, ha dimostrato un rendimento di altissimo livello con 34 gol e 25 assist. Il suo profilo è valutato dallo staff tecnico come azzeccato per integrarsi in diverse posizioni offensive, anche se questo comportasse un cambio di ruolo.
Olmo e Ferran, pronti a lottare
Tuttavia, la concorrenza sarà agguerrita. Negli ultimi giorni, sia Dani Olmo che Ferran Torres hanno espresso la loro determinazione e ambizione per ritagliarsi un ruolo importante nella formazione titolare.
Olmo, versatile e inclinado al trabajo en equipo, tiene la capacidad de desempeñarse como un falso nueve, un papel en el que se siente a gusto, o bien como mediapunta. Por su parte, Ferran ha mostrado su habilidad para actuar tanto como extremo como delantero centro, lo que le ofrece a Flick la opción de gestionar el tiempo de juego de Lewandowski.
Con el objetivo de lograr la ‘operazione esterno’ en este emocionante periodo de transferencias, Hansi Flick podrá crear diversas configuraciones en su ataque, gracias a un ataque amplio, variado y talentoso. La presión será considerable, pero con un ataque de esta calidad, la ambición también se elevará.