L’Athletic sta sistemando gradualmente il suo organico in vista della stagione 2025-26. Il club rosso e bianco ha esteso il contratto di Unai Egiluz fino al 30 giugno 2028. In questo modo, Valverde ha a disposizione il difensore di Durango come quarto centrale, una posizione che al momento è carente di solo tre giocatori specializzati: Yeray, Vivian e Paredes, specialmente dopo il ritorno di Unai Núñez al Celta, dove ha giocato in prestito nell’ultima stagione.
I dirigenti di Ibaigane stanno anche valutando l’acquisto di Aymeric Laporte dall’All Nassr. Egiluz, il cui contratto è scaduto il 30 giugno scorso, passerà a far parte della rosa della prima squadra e parteciperà alla preparazione precampionato con Txingurri, grazie alle sue ottime prestazioni con il Mirandés in Segunda, dove ha giocato in prestito.
Attualmente, Egiluz ha ancora una settimana di ferie dopo che la scorsa stagione si è conclusa il 22 giugno con la partita di ritorno del play-off per la promozione in Prima Divisione, che è stata vinta dalla squadra asturiana. Il giocatore di Biscaglia, che ha già fatto il ritiro con la prima squadra durante il tour in Messico dell’estate 2023, ha debuttato con la maglia dell’Athletic in un incontro di Coppa contro il Rubí due stagioni fa e ha totalizzato 33 presenze ufficiali con la squadra burgalese, con un rendimento in crescita man mano che la stagione proseguiva, come riferisce il club. Nelle stagioni 22-23 e 23-24, ha giocato un totale di 50 partite con il Bilbao Athletic.