Izeta è l’attaccante con due cifre

Urko Izeta ha concluso il suo percorso con il Mirandés il 21 giugno, dopo un tentativo di promozione non riuscito a Oviedo. Dopo un periodo di 17 giorni di ferie, ieri si è presentato al ritiro estivo a Lezama. Gli altri giocatori in prestito che hanno partecipato ai playoff, come il rinnovato Egiluz, Hugo Rincón e Vencedor, godranno di un’ulteriore settimana di riposo.

Si ipotizza che anche l’attaccante avrebbe avuto questa possibilità, ma ha scelto di anticipare il suo rientro per cercare di impressionare Valverde. Questa sarà la sua prima volta in un ritiro con la prima squadra, dopo che l’Athletic ha deciso di estendere il contratto fino al 2027.

Negli ultimi anni, Izeta ha dimostrato di avere un’ottima affinità con il gol e Txingurri vuole osservarlo da vicino. Il suo rendimento come centravanti è degno di nota, avendo raggiunto la doppia cifra in termini di gol in tutte le ultime quattro stagioni, giocando in tre categorie diverse. L’ultima di queste esperienze lo ha riportato a Lezama con il Mirandés. In occasione del suo debutto in Segunda, ha fatto parte di una squadra composta principalmente da giocatori in prestito. Izeta ha totalizzato 15 reti: 12 in campionato e 3 in un playoff memorabile in cui i jabatos hanno sfiorato il successo. Il guipuzcoano ha chiuso la stagione in crescita e ora cercherà di capitalizzare questa buona forma all’Athletic. Questo ciclo di quattro stagioni è iniziato con l’Arenas, in Segunda RFEF, nel corso del 2021-22. Izeta, in prestito dall’Eibar, era in forza alla sua squadra B e ha messo a segno 19 gol, 17 dei quali in campionato e 2 in un playoff sfortunato per i getxotarras. Ha prolungato il prestito nella stagione successiva, passando ad Amorebieta, ma salendo di livello.

Il calciatore ha segnato 6 reti in Primera RFEF, attirando l’attenzione del club di Ibaigane. L’Eibar ha deciso di trasferirlo all’Athletic durante il mercato invernale, dove si è unito al suo team riserve, che si trovava in difficoltà nella parte bassa della classifica del medesimo girone dell’Amorebieta. La sua acquisizione era stata richiesta da Bingen Arostegi all’inizio della stagione, ma la trattativa non era stata conclusa. È stato però preso in considerazione dopo l’inizio del campionato, in coincidenza con l’uscita del tecnico dalla panchina di Lezama. Izeta ha poi raggiunto altre 4 reti, portando il totale a dieci, ma non è riuscito a salvare la squadra dalla retrocessione. Nella stagione 23-24 è rimasto con il Bilbao Athletic in Segunda RFEF, una categoria che aveva già dimostrato di conoscere bene. In quella stagione, ha messo a segno 21 gol, contribuendo alla vittoria del titolo di campione di gruppo e alla promozione diretta. È stato anche il giocatore più impiegato dal mister Gurpegi. Ora, dopo un prestito proficuo a Miranda, avrà l’opportunità di ambire a un posto nella prima squadra dell’Athletic. Le sue possibilità di successo potrebbero essere complicate dalla concorrenza di Guruzeta, Maroan e Martón, ma Izeta avrà tutta l’estate per mettersi in mostra agli occhi di Valverde.

La destra dell’Espanyol sta perdendo forza

Militao riflette sulle proprie responsabilità dopo la sconfitta del Real Madrid