Una delle piacevoli scoperte della preparazione pre-stagionale del RCD Espanyol è Miguel Rubio. Il difensore madrileno, di 27 anni, è approdato al club in modo gratuito dal Granada, firmando un contratto triennale fino al 2028. Inizialmente, il suo ruolo sembrava essere quello di quinto centrale, visto che la squadra è ancora in attesa dell’arrivo di un difensore di spessore.
“Sto acquisendo fiducia”
Tuttavia, Rubio è pronto a dimostrare il suo valore. In una conferenza stampa tenutasi in Germania, dove l’Espanyol si trova dal mercoledì, ha dichiarato di essere determinato a lottare per un posto da titolare. “Ecco perchè sono qui.
Sono soddisfatto, sto acquisendo fiducia e adattandomi al gruppo e alle richieste di Manolo González, cercando di inserirsi gradualmente nei meccanismi della squadra”, ha affermato.
Fino ad ora, Rubio ha avuto la possibilità di giocare in tutte e quattro le amichevoli disputate, con prestazioni lodevoli, soprattutto nelle ultime due contro Southampton e Wolfsburg (2-1 e 0-1 a favore degli spagnoli). “Manolo ci ricorda spesso quanto sia importante vincere e fare nostre queste abitudini. Anche se si tratta di amichevoli, dobbiamo concentrarci sulle sensazioni positive e, soprattutto, sulla vittoria, che dà forza alla squadra”, ha detto il giocatore di Leganés, che ha elogiato anche il talentuoso Roger Hinojo, un altro dei protagonisti in queste settimane.
“Ha sorpreso tutti. È un giocatore straordinario con elevatissime qualità tecniche. Inoltre, è un ottimo difensore e sta mostrando grande impegno”, ha dichiarato Rubio, il quale ha una carriera in cui ha collezionato solo 22 presenze in prima divisione. “Ho giocato per molti anni e in diverse squadre, anche se il mio percorso in prima è stato limitato, ho sempre fatto parte di un gruppo. È fondamentale mantenere una mentalità competitiva poiché il calcio diventa ogni giorno più professionale e intenso”, ha concluso.
Infine, Miguel ha parlato di Leandro Cabrera, chiamato a guidare nuovamente la difesa spagnola. “È un ottimo professionista. In generale, l’intera squadra è fantastica. C’è un clima molto positivo, amichevole, e ci si sente molto ben accolti. È un posto ideale per lavorare e progredire”, ha concluso.