Il Sevilla FC ha annunciato ufficialmente nel pomeriggio di martedì l’ingaggio del portiere Odysseas Vlachodimos. Con questo acquisto, il giocatore greco-tedesco diventa il terzo rinforzo a disposizione dell’allenatore Matías Almeyda, dopo gli arrivi di Alfon e Suazo.
Vlachodimos, che ha 31 anni e una statura di 1,91 metri, arriva in prestito dal Newcastle e si contenderà il posto da titolare con il norvegese Nyland, mentre Álvaro Fernández non sembra più parte dei piani e potrebbe lasciare il club nelle prossime ore.
Il portiere è atterrato a Siviglia lunedì e martedì ha effettuato il consueto controllo medico. Vantando una significativa carriera a livello europeo, Vlachodimos è nato nel 1994 a Stoccarda, in Germania, ma possiede anche la cittadinanza greca. Ha avviato la sua carriera professionistica nel VFB Stuttgart, debuttando in Bundesliga nel 2015, per poi trascorrere tre stagioni difendendo la porta del Panathinaikos FC.
Le sue prestazioni in Grecia gli hanno permesso di trasferirsi al prestigioso Benfica, dove ha trascorso cinque anni ad alto livello. Durante la sua esperienza con la squadra portoghese ha collezionato 225 presenze, inclusi 32 in Champions League e 12 in Europa League, conquistando due titoli di campione e due Supercoppe di Portogallo, come sottolineato dal club.
Nel 2023, Odysseas si è unito alla Premier League con il Nottingham Forest FC, partecipando solo a cinque incontri. Successivamente, è approdato al Newcastle United, dove non ha trovato molte occasioni nell’ultima stagione, sebbene abbia debuttato nell’EFL Cup, competizione che il suo team ha poi vinto.
Odysseas ha avuto l’occasione di giocare come portiere per le squadre giovanili della Germania, partecipando a un Campionato Mondiale under 20 e conquistando il Campionato Europeo under 21. Tuttavia, ha deciso in seguito di rappresentare la Grecia, il suo altro paese, con la nazionale maggiore con la quale ha collezionato 48 presenze a partire dal 2018.