Uno dei giovani calciatori dell’Accademia dell’Atlético de Madrid che ha avuto maggiore rilievo durante l’estate è Jano Monserrate. Insieme a Taufik, ha preso parte a tutti e tre gli incontri di preparazione sotto la direzione di Cholo, mostrando abilità apprezzabili, in particolare nelle sfide contro il Rayo Vallecano e il Newcastle.
Entrambi hanno buone possibilità di essere convocati per la prima gara di campionato contro l’Espanyol. Jano è arrivato all’Atlético a gennaio 2024, trasferendosi dal Zaragoza. Dopo alcuni mesi trascorsi nel settore giovanile, con il tecnico Torres, ha partecipato alla preparazione con la squadra principale.
Durante il ritiro a Los Ángeles de San Rafael, Cholo lo ha sorpreso concedendogli minuti in quello che si presumeva fosse l’undici titolare. Dopo una stagione segnata da infortuni che gli hanno impedito di avere continuità, quest’estate è tornato a lavorare sotto la guida del tecnico argentino, cercando di progredire. Resta da vedere se questa stagione sarà quella del suo definitivo affermazione. La sua assunzione all’Atlético ha avuto un impatto significativo sulla carriera del padre, che è stato licenziato immediatamente dopo la firma del contratto di Jano. Infatti, Alex, il genitore di Jano, è stato contattato per informarlo della rescissione del contratto che ricopriva nel settore tecnico del Zaragoza, dove lavorava dal 2014. Prima di quell’incarico, ha allenato squadre come l’Atlético Monzón, Andorra, Barbastro, Binéfar, Ejea, Sariñena e Deportivo Aragón, tra le altre. Attualmente, è attivo nel campo della rappresentanza. Il trasferimento di Jano ha lasciato un segno negativo nel club di La Romareda, visto che era considerato uno dei talenti più promettenti della cantera aragonese.
L’Atlético ha acquistato un giocatore per meno di 500.000 euro, stipulando un contratto che prevede diverse clausole bonus. Infatti, se il calciatore dovesse scendere in campo in un numero adeguato di partite con la squadra B, il club sarebbe tenuto a pagare ulteriori 300.000 euro. Se dovesse entrare a far parte della prima squadra, l’importo salirebbe di altri 500.000 euro, come riportato dal Periódico de Aragón. Questo atleta ha un contratto valido fino al 2027. Si tratta di un trequartista di grande talento, abile nel giocare sia sulle fasce che in posizione più centrale, dietro l’attaccante. È dotato di una notevole visione di gioco, capacità di passaggio e dribbling. Il suo modo di giocare ricorda quello di David Silva. In questo mercato estivo, insieme a Taufik, ha rappresentato una delle notizie più positive per i tifosi dell’Atlético. Rimane da vedere se continuerà a far parte della prima squadra o se scenderà in campo per rinforzare la squadra di Fernando Torres.