Il debutto del Athletic nella nuova stagione è andato a meraviglia. I leoni hanno conquistato i tre punti, un risultato che mancava da tre anni sotto la guida di Valverde. La vittoria risulta particolarmente significativa visto che i rojiblancos avevano perso sei delle ultime sette partite di preparazione.
La serata festiva a San Mamés ha inoltre dato l’opportunità ai tifosi di celebrare con grande entusiasmo la tanto attesa conferma di Nico Williams. L’attaccante ha messo a segno un gol, e il pubblico non ha mancato di mostrargli la propria gratitudine.
Anche la tifoseria ha voluto rendere omaggio a Juan Antonio Virumbrales, socio numero 1 dell’entità di Ibaigane recentemente scomparso, con uno striscione che recitava: “L’Athletic si porta nel cuore”.
Rispetto all’anno precedente, Areso è stato l’unico giocatore del primo undici iniziale dell’Athletic a non far parte della rosa della scorsa stagione. Anche Robert Navarro, Izeta, Rego, De Luis e Vencedor non erano sotto l’ala di Valverde un anno fa, e tutti loro sono iniziati in panchina. Nonostante il numero limitato di nuovi acquisti, il primo schieramento rojiblanco della Liga 2025-26 ha presentato sette cambiamenti rispetto all’inizio della Liga 2024-25. Paredes, Yuri, Iñaki Williams e Berenguer sono stati gli unici a ripetersi. Di conseguenza, Valverde ha apportato modifiche a ogni reparto della squadra. Unai Simón ha sostituito Padilla; Areso e Vivian hanno preso il posto di Gorosabel e Yeray; Jauregizar e Galarreta hanno rimpiazzato Prados e Vesga; Nico Williams ha preso il posto di Sancet; e Maroan ha fatto il suo ingresso al posto di Guruzeta.
Nella ripresa, l’Athletic ha colpito per conquistare la sua prima vittoria nella nuova stagione, grazie al gol di Robert Navarro che ha fissato il punteggio sul 3-2, insieme ai contributi di Rego, e dei più esperti Vesga, Guruzeta e Gorosabel.