Le statistiche sono favorevoli all’Athletic in vista dell’incontro di domani contro il Rayo. Nelle ultime quattro stagioni, il team basco ha ottenuto 19 punti su 24 disponibili nelle sfide contro i madrileni, in coincidenza con il periodo in cui il club di Vallecas ha militato in Primera dopo la promozione della stagione 2020-21.
L’unica sconfitta in questi otto incontri è avvenuta all’inizio, quando gli allora guidati da Andoni Iraola trionfarono a San Mamés nella prima metà della stagione 2021-22, grazie a un gol di Falcao. Questo stesso attaccante, che aveva avuto un ruolo decisivo nella finale di Europa League del 2012 con l’Atlético, segnò nel recupero, ribaltando così le reti precedentemente firmate da Álvaro e Pathé Ciss autogol.
Da quel momento in poi, i rojiblancos hanno collezionato sei successi e un pareggio prima dell’incontro di domani in La Catedral. Il team di Iñigo Pérez arriva all’appuntamento con morale alto, grazie a due vittorie consecutive in trasferta: una contro il Girona a Montilivi nella prima giornata di campionato e l’altra sul Neman nell’andata del preliminare di Conference, un posto conquistato come ottava classificata nella stagione precedente. Álvaro García, uno dei calciatori chiave, ha realizzato il gol decisivo contro i bielorussi, permettendo così di sperare nel passaggio del turno in vista del ritorno, previsto per il giovedì prossimo a Vallecas.