Il difensore, che è stato sospeso dalla UEFA per dieci mesi, ha ammesso che Iñaki Williams, il capitano della squadra basca, gli ha detto che la finale di Coppa si sarebbe svolta ad aprile e che sarebbe stato lui a sollevare il trofeo.
Oggi, Yeray ha ricevuto l’affetto di tutti i suoi compagni durante una conferenza stampa tenutasi in un hotel nel cuore di Bilbao, dove ha condiviso le sue emozioni dopo aver ricevuto la sanzione dalla UEFA a causa di un risultato positivo nel match tra Athletic e United del 1 maggio a San Mamés.
L’organismo dirigenziale del calcio europeo ha confermato che non c’era l’intenzione di frode, sostenendo così quanto dichiarato dal calciatore fin dall’inizio. Nonostante il sostegno ricevuto da molte persone, Yeray ha evidenziato il messaggio che lo ha colpito di più, ovvero quello del capitano: “Voglio esprimere la mia gratitudine per il supporto di tutti coloro che hanno trovato il tempo per sostenermi. Willi (Iñaki Williams) mi ha detto che ad aprile ci sarebbe stata la finale di Coppa e che io avrei dovuto sollevarla. È uno dei messaggi che mi ha segnato di più”.