Ernesto Valverde avrà a disposizione Iñigo Ruiz de Galarreta per la partita di sabato contro l’Alavés in programma a San Mamés, poiché ha superato l’infortunio muscolare che gli aveva impedito di partecipare all’incontro con il Betis a La Cartuja.
Anche Iñigo Lekue non era disponibile per quella gara a causa di un infortunio subito durante un allenamento del 26 agosto. Oggi ha svolto esercizi individuali su un lato del campo 1, dove si è allenato il resto della squadra. Tuttavia, i suoi progressi sono molto positivi e potrebbe essere incluso nella lista dei convocati se dovesse servire.
Il giocatore di Deusto ha svolto corsa continua e ha toccato il pallone. Il tecnico non ha potuto disporre dei cinque calciatori in nazionale: Unai Simón, Vivian, Maroan e i due fratelli Williams. Nico, in particolare, è rientrato acciaccato dalla partita tra Turchia e Spagna. Non erano presenti nemmeno Beñat Prados e Nico Serrano. I giovani del settore giovanile, Mikel Santos, Duñabeitia, Monreal, Adrián Pérez e Buján, hanno avuto la possibilità di allenarsi con la prima squadra, insieme a De Luis, che partecipa regolarmente agli allenamenti a causa dei problemi difensivi dovuti alla squalifica di Yeray e all’operazione di Egiluz. Santos siederà in panchina durante il derby, poiché Padilla deve scontare il primo di tre turni di sospensione per l’espulsione ricevuta contro i béticos.