La relazione di fatto dell’Athletic

A pochi giorni dal ritorno in Champions e con una partita di campionato nel mezzo, Valverde ha a disposizione solo due difensori centrali di ruolo per l’Athletic: Dani Vivian e Aitor Paredes. Anche il giovane De Luis è entrato nel giro della squadra principale, ma non ha ancora avuto l’occasione di debuttare ufficialmente.

L’intenzione del club era quella di rinforzare la linea difensiva con l’arrivo di Aymeric Laporte, ma questo obiettivo non si è ancora concretizzato. La squalifica di Yeray e l’infortunio di Egiluz complicano ulteriormente la situazione per il tecnico.

Entrambi, Vivian e Paredes, hanno faticato per conquistarsi un posto nella formazione. Il primo ha dovuto lasciare il club in prestito al Mirandés, mentre il secondo ha dovuto prolungare la sua permanenza nel Bilbao Athletic per arrivare a calcare il campo come leone. Nonostante le difficoltà, entrambi ora possono vantare la qualifica di “internazionale”. Vivian ha esordito al Martínez Valero il 16 agosto 2021, in una partita contro l’Elche che si è conclusa con un pareggio senza gol. In quella giornata, ha condiviso la difesa con Iñigo Martínez. A distanza di un anno circa, il 29 agosto 2022, Paredes ha fatto il suo debutto ufficiale, contribuendo alla vittoria dell’Athletic contro il Cádiz con un netto 0-4. Curiosamente, il difensore di Arrigorriaga è partito dalla panchina e ha debuttato come terzino sinistro. Attualmente, Vivian ha collezionato 152 presenze ufficiali, di cui 136 da titolare e 128 completi, segnando 7 gol e ricevendo 26 cartellini gialli e 2 rossi. Paredes, d’altro canto, ha accumulato 96 apparizioni, di cui 81 come titolare e 66 intere.

Nell’arco della sua carriera come leone, ha accumulato 6 gol, 17 ammonizioni e 2 espulsioni. Un’accoppiata vincente Dal campionato 2023-24 fino alla stagione 2025-26, l’Athletic ha affrontato 59 incontri ufficiali con questa coppia di difensori centrali. In una delle partite, hanno giocato insieme a Iñigo Martínez. La squadra di Bilbao ha ottenuto buoni risultati con questo duo difensivo. Dei 30 match disputati con Vivian e Paredes titolari, comprendendo Liga, Coppa, Europa League e Supercoppa, ben 30 si sono conclusi con una vittoria per i colori rossoblù, 16 sono terminate in pareggio e 13 in sconfitta. Da notare che uno dei pareggi è particolarmente significativo, poiché riguarda la finale di Coppa del 2024 contro il Mallorca. I ragazzi di Valverde sono arrivati 1-1 al termine del tempo regolamentare, comprese le fasi di extra time, ma si sono aggiudicati il trofeo ai rigori.

Un ulteriore inconveniente per l’Athletic

La prima partita di penalizzazione per Valverde