La sfida di Oblak prima di entrare nel club dei 500

Jan Oblak sarà uno dei protagonisti del prossimo match tra l’Atlético de Madrid e il Villarreal che si disputerà allo stadio Riyadh Air Metropolitano. Il portiere dovrà affrontare la complicata sfida di mantenere la rete inviolata contro il ‘Sottomarino Giallo’, un obiettivo che finora non è riuscito a raggiungere in partite contro squadre come Espanyol, Elche e Alavés, tutte in posizioni basse in classifica.

Inoltre, il portiere sloveno ha subito cinque reti in due recenti match con la sua nazionale: due gol dalla Svezia in un pareggio, e tre dalla Svizzera in una sconfitta per 3-0. Se consideriamo anche i quattro gol incassati in LaLiga, il totale sale a nove reti in cinque partite, con una media di quasi due gol subiti a partita.

Questo è sorprendente per un estremo difensore che, lo scorso maggio, è diventato il primo nella storia a vincere sei trofei Zamora in LaLiga, superando leggende come Víctor Valdés e Ramallets, entrambi fermi a cinque. Jan ha conquistato il titolo di portiere meno battuto nelle stagioni 2015-16, 2016-17, 2017-18, 2018-19, 2020-21 e 2024-25, un risultato straordinario. Quindi, contro il Villarreal, avrà l’importante compito di tenere la porta inviolata di fronte alla squadra attualmente più prolifica del campionato, che ha già segnato otto gol, frutto delle due reti contro l’Oviedo, cinque contro il Girona e un altro contro il Celta. In classifica, il Barcellona occupa la seconda posizione con sette gol, mentre il Real Madrid è terzo con sei. Questo incontro sarà il numero 499 con l’Atlético de Madrid per Oblak e, curiosamente, il suo 500° match arriverà mercoledì prossimo nella Champions League contro il Liverpool ad Anfield.

Un impianto sportivo che ha potuto assistere a una delle migliori prestazioni del giocatore sloveno nelle competizioni europee. Ci riferiamo alla gara di ritorno degli ottavi di finale della stagione 2019-2020, dove ha mantenuto vive le speranze della sua squadra resistendo a un vero e proprio assalto da parte degli avversari britannici. Un bel contesto per entrare nel club esclusivo dei 500, riservato in casa Atletico Madrid a Koke, con 686 presenze, e Adelardo, con 553. Adesso, la sfida consiste nel raggiungere quella partita dopo aver difeso nuovamente la porta senza subire reti.

Mou si farà valere di fronte a Simeone allo stadio Metropolitano